Cosa indica un valore delle transglutaminasi iga uguale a 6?

Salve, il valore delle analisi transglutaminasi iga uguale a 6 significa che un soggetto potrebbe essere/diventare un giorno celiaco? È consigliabile approfondire con altri esami medici? Grazie.

Risposta

Considera il range di normalità degli anticorpi anti-transglutaminasi IgA riportati nel referto.

In genere (ma ripeto: controlla il referto), il range è il seguente:
  • negativo: inferiore a 4,0 U/mL
  • dubbio: tra 4,0 e 10,0  U/mL
  • positivo: superiore a 10,0 U/mL.

In tal caso, un valore pari a 6 U/mL dovrebbe considerarsi dubbio.

Eseguirei un dosaggio delle IgA totali (per escludere un deficit selettivo di IgA) e degli anti-endomisio IgA. In base a questi ultimi risultati e alla tua storia familiare e personale, procederei o meno alla gastroscopia con biopsia (per confermare o meno la malattia celiaca).

In genere, i risultati dubbi (ma non è una regola assoluta) devono essere guardati sempre con sospetto perché, ripetuti nel tempo, tendono a positivizzarsi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Perri Medico Chirurgo
Dr. Francesco Perri
specialista in Endoscopiagastroenterologo