I medicinali antirigetto sono influenzati da prodotti omeopatici?

Salve, mia sorella, trapiantata di rene, assume Prograf e Rapamune. Vorrei sapere se è vero che i prodotti omeopatici influiscono negativamente sulle medicine. A tal proposito, vorrei sapere se Limphomioti (per il sistema linfatico) interferisce con le medicine che assume da ben ormai 8 anni. Sperando che possiate darmi una risposta professionale, vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta

Corre l'obbligo di puntualizzare che i prodotti omeopatici sono medicine a tutti gli effetti e la loro prescrizione è, anche in Italia, un atto medico e come tale è sanzionabile chi facesse tale prescrizione senza essere iscritto all'Albo.
Esaurita la premessa possiamo discutere della polifarmacologia, ovvero delle interazioni tra diverse medicine. In linea di principio, una medicina omeopatica è quella somministrata alla dose minima per ottenere uno stimolo della fisiologia tale da provocare una reazione di guarigione, anche parziale, ed è individualizzata secondo i sintomi del paziente.
Nel caso del Limphomioti, non parliamo di omeopatia in senso stretto, bensì di omeotossicologia o di organoterapia, perchè mira a dei tessuti in particolare e perchè non c'è una singola medicina. Oltretutto, vi sono principi attivi di piante alle potenze di 6 e 4 CH, potrebbe anche essere considerato un composto in parte fitoterapico. A tutt'oggi, non sono stati riscontrati effetti collaterali per l'uso di Limphomioti, ma per tornare alla tua domanda, lo stimolo che danno queste piante può avere effetto sul sistema immunitario in misura più forte rispetto agli immunosoppressori?
Visto il tipo di piante e il loro dosaggio, comunque molto piccolo, sebbene non infinitesimale, io non credo che questo possa succedere, sebbene non possiamo esserne certi, ma teniamo conto che, se si rivelasse un effetto del genere, i componenti di questa medicina andrebbero sperimentati per la cura dei deficit immunitari, come l'AIDS per esempio.
Purtroppo, sono piante ben conosciute e non vi è la calendula, nè l'echinacea, che invece sono note per i loro effetti immunomodulatori. È importante però accertarsi che il medico che ha prescritto il Limphomioti conosca la situazione completa di tua sorella e che metta per iscritto la prescrizione, cosa che dimostra la sua presa in carico del caso.
Spero di non essere stato troppo prolisso, ma se parliamo di omeopatia, ricordiamoci che si tratta comunque di medicina. Vi sono posizioni chiare a questo proposito a tutti i livelli, sia per l'Italia che per la Comunità Europea che per l'organizzazione Mondiale della Sanità. Tutti riconoscono all'omeopatia, come ad altri metodi di cura, la propria legittimità, a prescindere dalla rimborsabilità e dallo status accademico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata