Come si legge la risonanza magnetica al ginocchio?

Correndo, mi si è piegato il ginocchio sinistro in modo anormale, si è subito gonfiato e non riuscivo a camminare perchè mi faceva male. Inizialmente, al pronto soccorso, dalla rx non è stato evidenziato nulla e dalla visita il dottore sospettava si trattasse dei legamenti. Dopo la risonanza magnetica, questi sono i risultati: “marcata alterazione di segnale dell’epifisi tibiale con presenza di multiple linee ipointense nelle sequenze t1 pesate e iperintense nelle sequenze idrosensibili da riferire a frattura composta con interessamento articolare. Marcato edema osseo spongioso indice di lesione recente. Non evidenti segni di rottura a carico dei menischi e dei legamenti. Discreto versamento articolare a carattere siero-ematico, con presenza anche di quota adiposa nelle porzioni antideclivi del versamento”. La successiva visita ortopedica mi ha prescritto non carico per 30 giorni e magnetoterapia. L’ultima risonanza magnetica ha rilevato: “tutt'ora apprezzabile marcata alterazione di segnale dell’epifisi tibiale con presenza di multiple linee ipointense nelle sequenze t1 pesate e iperintense nelle sequenze idrosensibili da riferire a frattura composta con interessamento articolare. Un poco più intenso l’edema osseo spongioso nella sede di lesione. Modesto edema anche a carico della superficie articolare del condilo femorale esterno. Non evidenti segni di rottura a carico dei menischi e dei legamenti. Imbibizione edematosa delle fibre del legamento crociato anteriore. Ridotto il versamento articolare”. L’ortopedico mi ha prescritto: “carico 30% per 15 giorni, poi carico 50% per 15 giorni, continua magnetoterapia, controllo fra 30 giorni con risonanza magnetica eseguita”. Lei cosa ne pensa? Mi sarei aspettato che, dopo 30 giorni, la frattura si fosse saldata. Qual è mediamente il tempo necessario affinché la frattura si rimargini? Fra quanto potrò guidare l’auto e fra quanto camminare senza stampelle?

Risposta

L'ortopedico che ti ha visitato ha fatto bene. La diagnosi è di distorsione di ginocchio con infrazione dell'epifisi prossimale tibiale, ovvero con interessamento della superficie articolare.

Tali lesioni guariscono in circa 2 mesi, ma non bisogna aver fretta di tornare a correre o stressare il ginocchio, perché la lesione condrale e sub condrale ha bisogno di tempo per ristrutturarsi.

Inoltre, il tuo legamento crociato anteriore ha subito un discreto trauma ed ha rischiato di rompersi. Per cui, questo ginocchio va trattato con rispetto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raffaele Galli Medico Chirurgo
Dr. Raffaele Galli
ortopedico