Quale percorso intraprendere se, a causa di un trauma psicologico, non si riescono più ad ingerire cibi solidi?

Buonasera, a seguito di un trauma psicologico, non riesco più a mandare giù i cibi solidi, si bloccano e sono 2 mesi che vado avanti a nutrirmi solo di cibi liquidi. Posso sopravvivere così? Sono seguita dallo psichiatra, ma non mi passa assolutamente. Sto prendendo Levopraid 15 gr, 3 volte al giorno. Mi hanno leggermente migliorato, ma con il cibo non c'è nulla da fare. Quale potrebbe essere un rimedio per me? Grazie per la risposta.

Risposta

Soffri di un particolare disturbo d'ansia, denominato anginofobia: difficoltà o grande timore a deglutire per paura di soffocare e, nei casi più gravi, aver timore di morire soffocati.

Ti consiglio sicuramente una psicoterapia oltre la farmacoterapia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Laudadio Psicoterapeuta
Dr.ssa Manuela Laudadio
psicoterapeuta