Si può risolvere il tremore alle mani quando sono a disagio?

Buonasera. Grazie per la risposta ma come posso risolvere il mio problema di tremore alle mani? Non c'è proprio nessun rimedio? Grazie

Risposta

Salve, mi fa piacere risentirti: proverò a risponderti nella maniera più esauriente possibile. Devo però premettere che non c'è una soluzione istantanea al tuo problema. Il problema del tremore alle mani può essere scisso in due grandi sottotipi: fisiologico (non so, problema alle terminazioni nervose, ma non è il mio campo) e psicologico (lo stress di non ritenersi all'altezza). Io posso parlarti del secondo modo di affrontare la problematica. Dai pochi elementi a disposizione posso dirti che il tremore alla mani potrebbe essere una paura di prendersi una responsabilità nominale, ovvero sottoscrivere una qualsiasi cosa dando il proprio assenso e quindi risponderne direttamente. Ciò potrebbe derivare dalla tua percezione della responsabilità intesa come intestazione e relazione con le figure di riferimento istituzionali in senso lato (anche un padre può rappresentare una figura istituzionale in senso lato). Ora sottolineando ancora che non c'è una cura come per il raffreddore posso dirti che la strada da seguire per risolvere i propri problemi che io di solito consiglio è quella di affrontarli. Il tremore alle mani è un segnale che il tuo corpo ti sta dando in alcuni frangenti. Ti sta parlando. Un (psico)farmaco silenzierebbe il messaggio. Quello che vuole dire è possibile scoprirlo tramite una psicoanalisi. Io posso tentare di darti qualche anticipazione ma solo a livello di spiegazione e non sai quanto timore ho di andare fuori traccia. Scoperto il motivo inconscio che fa tremare la mani, queste si fermeranno. Questo è il mio consiglio. Come vedi un rimedio c'è: è impegnativo ma esiste. Rimanendo a disposizione per eventuali delucidazioni ti saluto cordialmente. Distinti saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta