icon/back Indietro

Qual è la posologia corretta del Novorapid e del Tresiba?

Buonasera, mio padre soffre di diabete mellito da molti anni e, dopo una crisi ipoglicemica qualche mese fa, ha cambiato terapia. Ora soffre di diabete alto e da qualche settimana prende Tresiba e Novorapid. Prima di pranzo, la glicemia è sempre sui 300, quindi ora vorremmo fare 16 unità di Tresiba e 4 di Novorapid la mattina, 8 unità Novorapid a pranzo e 8 unità Novorapid a cena. Può andare bene come dosaggio? Si possono fare insieme la mattina 16 unità di Tresiba e 4 di Novorapid? Qual è il dosaggio massimo a cui si può arrivare di entrambi i medicinali?

Risposta

Buongiorno,

per iniziare, è importante sapere che l'insulina lenta come Lantus e Tresiba può essere somministrata in concomitanza all'insulina rapida, nel tuo caso specifico Novorapid.

Per la gestione delle glicemie ai pasti, le modifiche dovranno essere fatte sulla posologia di Novorapid, aumentando in modo graduale la dosi per evitare la comparsa di una nuova ipoglicemia.

Non esiste un dosaggio massimale della dose prescritta, ma si deve valutare sempre in base al profilo glicemico.

Una glicemia di 300 pre-pranzo può indicare un ridotto dosaggio di insulina utilizzato per tamponare la colazione, questo ovviamente se non è stato fatto uno spuntino oppure non è intervenuta un'ipoglicemia in mezzo.

Un saluto

Risposta a cura di
Dr.ssa Andreea Loredana Picu Medico Chirurgo
Dr.ssa Andreea Loredana Picu
endocrinologo