icon/back Indietro

Come vanno curate farmacologicamente due ernie espulse?

A me è stato prescritto Tricortin 1000 fiale e Kardinal compresse per 2 mesi per una diagnosi, seguita a risonanza magnetica, di 2 ernie espulse in l3-l4 e l4-l5. Il neurochirurgo mi ha detto che le ernie non sono operabili per la pericolosità che presenta l'operazione. E' una prescrizione che può dare dei vantaggi?

Risposta

La classica ernia del disco espulsa deve essere operata solo quando è colpita da problematiche compressive radicolari con deficit neurologici di tipo segmentaria e corrispondente al livello dell'Ernia; l'intervento non è complesso, ma l'indicazione deve essere corretta, vi possono essere complicanze anche gravi. L'ernia del disco, tendenzialmente, guarisce da sola, senza interventi, al massimo con aiuto di infiltrazioni peridurali di corticosteroide; l'intervento può essere indicato in modo relativo ed è prescritto qual'ora si volesse guarire velocemente, direi subito dopo l'intervento. Cordiali saluti.

Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo