È normale che i trombi emorroidari debbano essere incisi di continuo?

Buonasera, soffro da 5 anni di rettocolite ulcerosa e con questa patologia si sono presentate anche le emorroidi. In questi 5 anni, mi sono stati incisi dei trombi emorroidari che poi sono regrediti. Circa 15 giorni fa, me ne sono usciti 2 ed ho dovuto farli incidere 3 volte perché si riformavano regolarmente. Non mi era mai successo, è normale che i trombi emorroidari debbano essere incisi di continuo? Ora va un po' meglio, ma sono ancora fuori, sono rosei e mi danno molto prurito. Aspetto un consiglio. Grazie.

Risposta

Nel trattamento della trombosi emorroidaria, non sempre è necessario eseguire l'incisione del gavocciolo interessato con evacuazione del trombo, soprattutto se di esigue dimensioni.

Può infatti essere sufficiente una mirata terapia medica locale e l'assunzione di farmaci per via orale, oltre che  una dieta adeguata ricca di scorie, un'adeguata idratazione giornaliera (almeno 1,5 litro di acqua nelle 24 ore), eliminando cibi quali salumi, fritture, formaggi stagionati, alcolici, cioccolato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza