Quali esami fare per capire se si soffre di trombofilia?

Buonasera,
21 mesi fa ho partorito con tac urgente a 27+5 un bimba di 485 gr. Dall'esame istologico della placenta sono risultato vari infarti ischemici e ipossia cronica. Per paura dei risultati ancora non faccio il test per trombofilia (anzi, se può dirmi quali eseguire). Ho sofferto tantissimo di male alle gambe, tanto da dover dormire con le gambe alzate. Poi si è attenuato, questa mattina ho messo un paio di collant, tutto tranquillo fino a questa sera che le ho tolte subito, appena sfilate ho iniziato ad avere dolori alla parte superiore che continua a persistere anche se ho le gambe sollevate. Potrebbe essere dipeso dalla circolazione? Come mai tutta la giornata non ho avvertito dolori? Cosa mi consiglia? Grazie.

Risposta

Salve,
una visita specialistica è sempre consigliabile come prima mossa.

Esiste, poi, una batteria di esami da effettuare per valutare un'eventuale trombofilia. Tra questi, i più importanti sono:
  • fattore V di Leyden
  • proteina C coagulativa
  • proteina S coagulativa
  • cofattore eparinico II
  • omocisteina
  • mutazione dell'MTHFR anitrombina III
Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale