Come curare una trombosi ischemica?

Salve,
sono stato operato nel dicembre 2015 per una trombosi ischemica da trauma e mi hanno sostituito un tratto di arteria femorale con una protesi in dacron silver. Non ho seguito la prescritta terapia farmacologica (Cardioaspirina) e, di conseguenza, nel febbraio 2016 sono stato ricoverato per un'occlusione del tratto interessato, dovuto a trombo. Inserito l'autobahn nel precedente bypass e mediante stent ripristinato il flusso. I valori di fibrinogeno (292), inr (1,18) e ptt (29,3), atiii (97,8) sono, nonostante la terapia con Cardioaspirina e Clopidogrel 75 giornaliera, perfettamente in linea con valori normali. Il mio medico curante dovrebbe aumentare le dosi per permettere una maggiore fluidità? Ho il valore dell'omocisteina 50 e la vitamina b12 a 203, sono vegetariano. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Salve,
l'unico consiglio che ti posso dare è di farti seguire con costanza e, se fumi, di smettere immediatamente.

L'omocisteina è un po' alta e quindi ti consiglio una cura a base di acido folico (una compressa di Folina da 5 mg al giorno va più che bene) per ridurre il rischio di ulteriori complicanze.

Infine, ti suggerisco di camminare molto e fare attività fisica con costanza.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale