Gli anticoagulanti a vita sono utili per curare una trombosi alla vena della gamba?

Salve dottore, mio cognato ha subito un incidente stradale fratturandosi il piatto tibiale, in seguito si è verificata una trombosi ad una vena interna alla gamba sinistra. Consultando diversi specialisti, gli è stata consigliata una terapia anticoagulante a vita, cosa che lui non intende seguire data la sua giovane età. Qualche consiglio su come possa risolvere la situazione? Grazie anticipatamente.

Risposta

Le linee guida più accreditate in caso di trombosi venosa profonda sono:
  • 3 mesi di terapia anticoagulante in caso di trombosi per causa accertata (come in questo caso)
  • controllo del d-dimero
  • controllo della pervietà della vena
Se ambedue negativi (d-dimero nei limiti e vena pervia): sospensione. In caso contrario, nuovamente 3 mesi di terapia e nuovo controllo dei 2 markers segnalati.

Si procede così sino alla negatività oppure al raggiungimento dei 36 mesi. A tal punto, si può sospendere e procedere con la sola contenzione elastica che avrebbe dovuto accompagnare in ogni caso al terapia sino a questo momento.

La terapia anticoagulante a vita è consigliata solo in caso di embolia polmonare recidivante o in presenza di alterazioni della coagulazione importanti (un'alterazione maggiore o due minori).

Prima di intraprendere qualunque iniziativa, il mio consiglio in ogni caso è di ripetere gli esami per valutare la coagulazione del sangue (PT, PTT e INR) per avere un quadro completo della situazione: sarà poi il collega che ti segue, a valutare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza