Che cure bisogna seguire per il tumore alle corde vocali?

Il mio compagno ha un tumore alla corda vocale destra, riscontro di lesione ulcero vegetante che interessa quasi completamente la corda vocale destra, ad iniziale interessamento sottoglottico, con conservata motilità cordale, in quadro dim laringe cronica ipertrofica, biopsia a livello cv dx cv sx ventricolo dx distologica: a livello della cv destra rari microaggregati di ca spinocellulari con aspetti suggestivi di invasione tac, collo torace lieve ispessimento della cv destra rispetto alla sx linfoadenopatie infra centimetriche a livello delle principali stazioni ilari polmonari. Viene inviato a seguire dei cicli di radioterapia. Dobbiamo preoccuparci seriamente oppure è una cosa a stadio iniziale e con la terapia si risolve?

Risposta

Buongiorno. Da come descrivi il quadro clinico sembra trattarsi di una neoplasia allo stadio T1 e quindi in fase iniziale con conseguente ottima risposta alla terapia che è stata indicata: una volta terminata, anche nel caso di guarigione clinica completa, è comunque importante eseguire dei controlli regolari.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra