E' normale la leucocitosi post intervento al fegato?

Salve a tutti volevo fare una domanda: Mio padre si è operato al fegato, gli è stato tolto metà fegato perché aveva un tumore. L'operazione è riuscita ed è andata a buon fine, ma il recupero è un po' lento, si trova in terapia intensiva a causa dei globuli bianchi alti, e di un enfisema polmonare che cercano di curare con gli strumenti adeguati. Io mi domandavo, i globuli bianchi alti a che conseguenze possono portare? Così come l'enfisema polmonare? A quali rischi si va incontro?

Risposta

Dopo resezione epatica maggiore, la leucocitosi (globuli bianchi alti) è un evento frequente. In condizioni di decorso postoperatorio regolare, i globuli bianchi tendono a normalizzarsi gradualmente. Se la leucocitosi persiste e si associa a una compromissione generale dell'organismo (febbre, insufficienza epatica, insufficienza respiratoria, insufficienza cardio-circolatoria), allora il quadro è probabilmente quello di un'insufficienza multiorgano ed è potenzialmente pericoloso per la vita. Dalle tue parole mi pare di capire che i due problemi sono la leucocitosi senza segni di insufficienza multiorgano e quindi a probabile decorso favorevole, e l'enfisema polmonare, che tuo padre aveva ovviamente anche prima di essere operato e che lo espone a un maggiore pericolo di insufficienza respiratoria e infezione polmonare postoperatoria. In ultima analisi, condivido l'atteggiamento dei colleghi che con la dovuta cautela ritengono opportuno proseguire il ricovero in terapia intensiva, dove i segni di scompenso possono essere avvertiti e quindi curati alla prima insorgenza.