Cosa si prevede nel post operatorio di un'asportazione di un tumore al rene?

Sono stato operato per melanoma clark 4,1 alla tempia sinistra il 18 luglio. Dalla biopsia è stato scoperto il melanoma. Dalla ricerca del linfonodo sentinella, l'esito è stato negativo. Dalla tac di controllo, è stata scoperta la presenza di un carcinoma al rene sinistro incapsulato, poco maligno, al contrario del melanoma. Secondo la vostra esperienza oncologica che cosa succederà con l'asportazione del tumore? Io sto benissimo, non devo fare nè radio nè chemio, controlli ogni 3 mesi per 3 anni, poi ogni 6 mesi per 2 anni. Ora devo fare una risonanza e fra un paio di settimane una pet: cosa mi aspetta?

Risposta

Normalmente, le recidive/metastasi da carcinoma renale sono difficilmente diagnosticate dalla PET, perché a bassa attività metabolica. Al contrario, la PET è più utile per le riprese di melanoma. Il futuro è un'incognita, ma nel tuo caso sperare bene è più che lecito.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo