Cosa fare per un'unghia incarnita?

Da circa 2 mesi, ho un dolore al dito del piede, più avanza nei giorni e più il dolore aumenta; 3 settimane fa, sono stato dal medico che mi ha dato un disinfettante da utilizzare nell'acqua calda Euclorina, una volta asciugato il piede, mi ha dato una pomata da mettere, ma nonostante questo, il mio dito peggiora. Oggi si presenta con pus verde/giallo, sangue, gonfiore, rossore, è un dolore lancinante, sento pulsare tantissimo, non so più cosa fare. Non so se sia un'unghia incarnita, non riesco a vederlo perché non riesco nemmeno a sfiorare il dito . Come posso intervenire? La ringrazio, buona serata.

Risposta

Dato il colore verde, si potrebbe trattare di pseudomonas aeurginosa, batterio molto insidioso da combattere per la sua resistenza agli antibiotici.

Innanzitutto, dovresti stare qualche giorno senza mettere nulla, a parte garza sterile per evitare un falso negativo e fare un tampone in laboratorio con antibiogramma e subito dopo fai una visita podologica e parla col curante.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo De Caprio Podologo
Dr. Vincenzo De Caprio
posturologoSpecialista in counseling