Come va trattata un'unghia incarnita?

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Lo scorso anno, ho avuto una micosi all'alluce del piede sinistro, subito curata da un podologo. Da allora, l'unghia stava ricrescendo normalmente senza darmi problemi, fino a 4 mesi fa, quando ho notato che l'unghia non cresceva più e l'attaccatura con la pelle sulla sinistra iniziava a diventare rossa e dolorante. Sono tornata dal podologo che mi ha detto che si trattava di un'unghia incarnita e me l'ha curata. La stessa cosa si è ripresentata un mese fa e l'ho trattata sempre allo stesso modo tornando dal podologo. Solo che questa volta il dolore non è sparito. Dieci giorni fa, avevo un appuntamento dall'estetista che mi ha controllato l'unghia tagliandola correttamente e allontanandola dalla pelle, ma il gonfiore rimane. Cosa posso fare? Può essersi formato del pus?

Risposta

Purtroppo, l'unghia incarnita non è di competenza dall'estetista, dovevi tornare dal collega podologo e fare un controllo. Le estetiste vanno a tagliare troppo il lato, senza rimuovere ciò che è piantato nel lato ungueale.
Le unghie incarnite si creano causa taglio scorretto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Caselli Podologo
Dr.ssa Federica Caselli
Podologo