Cosa può essere che causa unghie spesse e dure?

Da qualche anno, alcune unghie delle dita dei piedi si sono un po' ingiallite e sono diventate più spesse e dure da tagliare. Si tratta per caso di una micosi? Come posso curarle? Grazie.

Risposta

Probabilmente non si tratta di onicomicosi, ma di onicodistrofia, soprattutto se vi è il coinvolgimento di più unghie.

Ovviamente, la situazione va valutata con una visita approfondita ed eventuali esami locali sulle unghie coinvolte, tipo esame colturale e/o microscopico

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fiorenzo Di Girolamo Medico Chirurgo
Dr. Fiorenzo Di Girolamo
dermatologo