Quanto dura l'attesa per un intervento per VAD?

Salve, mio padre ha una miocardiopatia dilatativa e, oltre ad essere in lista d'attesa per il trapianto di cuore, a luglio è stato programmato il suo intervento per mettere il VAD. Oltre ad essere stato rimandato a settembre per il VAD, arrivati al giorno del ricovero lo hanno tenuto 3 settimane in ricovero e la sera prima dell'intervento gli hanno detto (dopo averlo preparato e tutto) che mancavano i fondi per il VAD e che quindi ci sarebbe stato da aspettare (non si sa quanto). Nel frattempo mio padre ha avuto molte fibrillazioni atriali e la sua condizione fisica sta peggiorando a vista d'occhio. Vorrei sapere se la prassi (qualora una ne esista) è questa oppure stiamo facendo passare troppo tempo, tempo in cui potremmo rivolgerci ad altri ospedali anche fuori Roma. Grazie anticipatamente.

Risposta

Buongiorno, non esiste una prassi per la gestione dei tempi di attesa per l'impianto di un VAD. Il sistema è disponibile e, a differenza del trapianto, la procedura è programmabile una volta che il paziente è pronto e c'è spazio per fare la procedura e ammettere il paziente in terapia intensiva ed in degenza dopo il reparto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo