icon/back Indietro

Quale patologia indicano valori anomali da elettroforesi?

Buonasera, in seguito ad un'elettroforesi, mia suocera, di 67 anni, ha la creatinina 0,96 mg/dl, plasma lattico deidrogenasi 217 u/l, plasma globuline alfa1 6,1%, globuline alfa 2 12,8% con grafico che mostra il picco di una sospetta componente monoclonale. Nelle urine invece, non sono presenti componenti monoclonali, ma i valori delle immunoglobuline sono i seguenti: "immunoglobulina iga 50 mg/dl, immunoglobulina igg 567 mg/dl, immunoglobulina igm 477 mg/dl, catene leggere kappa 167 mg/dl, catene leggere lambda 86,5 mg/dl, beta 2 microglobulina 2260 ug/l." I valori dell'emocromo e degli altri elementi sono regolari, ho riportato quelli anomali sperando di riuscire ad avere una risposta concreta che possa aiutarci a capire a quale patologia riconducono questi valori e quale sia la cura migliore per mia suocera.

Risposta

Buonasera gentile utente,
nel caso di comparsa di un picco monoclonale all'elettroforesi, bisogna fare una visita ematologica per determinare l'importanza di questo picco e per effettuare esami del sangue di secondo livello e, quindi, più specialistici.

Ti consiglio di effettuare una valutazione ematologica.

Un saluto
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Franco