Perchè se i valori enzimatici sono alti non ci si può sottoporre ad intervento?

Devo fare un intervento alla cuffia della spalla e stamani l'anestesista mi ha detto che nell'analisi del sangue hanno trovato valori enzimatici alti, 540 invece di 140 di norma. Mi ha chiesto se avessi fatto sforzi, ma non ne avevo fatti, prima delle analisi. Nella stessa mattinata, ho eseguito l'elettrocardiogramma e la visita cardiologica ed era tutto nella norma, quindi mi faranno rifare tali analisi anche se, a loro dire, siccome il mio sarà un piccolo intervento, non hanno grande significato. Mi può dare il suo parere? Devo fare altre analisi specifiche? Grazie.

Risposta

Purtroppo, per poterti dare notizie più precise, dovrei sapere quali enzimi nello specifico risultino alterati (GOT, GPT, CPK, LDH, amilasi, lipasi), vedere le eventuali interferenze farmacologiche e la storia clinica.

In linea generica, non ci dovrebbero essere particolari problematiche anestesiologiche, a patto che il CPK non sia molto elevato, in quanto questo valore, insieme ad un'anamnesi mirata, se particolarmente alto, potrebbe essere segno indiretto di ipertermia maligna, una rarissima condizione genetica che, qualora confermata, imporrebbe una scelta accurata di anestetici fortunatamente disponibili in tutte le sale operatorie e di cui tutti gli anestesisti sono a perfetta conoscenza.

Comunque, stai tranquilla perchè non intravedo presupposti per particolari problematiche anestesiologiche. Attendo tue notizie riguardo alla ripetizione dei tuoi esami.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Armando Gisotti Medico Chirurgo
Dr. Armando Gisotti
anestesistaspecialista in Rianimazione