Se una bambina è affetta da varicella, può essere contagiata da virus Coxsackie?

La mia nipotina di 5 anni ha la varicella da 2 giorni. Suo padre ha il virus Coxsackie mano-piede-bocca. La bimba potrebbe essere contagiata?

Risposta

Teoricamente ogni infezione può essere trasmessa, ma comunque necessita di un contatto diretto e di un ospite ricettivo. Non mi è mai capitato che durante una Varicella si sovrapponga un'altra virosi. Come eccesso di cautela eviterei contatti diretti (baci) se non indispensabili.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra