Come riconoscere la presenza di vermi in un gatto?

Salve, vivo in campagna e mi chiedevo come potessi riconoscere se il mio gatto ha preso dei vermi, così da prestare più attenzione. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
è molto comune che i gatti liberi di uscire e di cacciare le prede contraggano infestazioni parassitarie.

Spesso, il gatto, specie se adulto ed in buona salute, non mostra alcun sintomo esteriore, e l’unico modo per fare diagnosi è un esame microscopico delle feci.

In rari casi, si hanno invece perdita di peso, pelo di cattiva qualità, gonfiore addominale e feci di consistenza molle o addirittura diarrea.

Le linee guida internazionali ESCCAP per il controllo dei parassiti intestinali consigliano di sverminare i gatti adulti almeno 4 volte l’anno o di effettuare un esame delle feci mensile per tenere monitorata la situazione in assenza di trattamento preventivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario