Chi fa le impegnative per le visite?

Alcuni anni fa ho fatto un'operazione in un ospedale di Bologna e ogni anno mi propongono una visita di controllo. Negli anni passati, le impegnative me le ha fatte il medico di famiglia, perché l'ospedale mandava solo la lista degli esami. Quest'anno il mio medico dice che non può farmele perché sono esami specialistici e ha aggiunto che dovrebbe essere lo specialista a fare l'impegnativa, secondo una legge regionale del Lazio. Questa cosa vale anche in altre regioni? L'ospedale di Bologna può farmi direttamente le impegnative?

Risposta

Presso l'unità operativa di assistenza sanitaria del tuo distretto di appartenenza dovrai chiedere quali sono le disposizioni attualmente in vigore presso la tua regione di appartenenza, in linea di massima ritengo che quanto riferito dal medico curante possa essere compatibile con le direttive impartite ai medici di medicina generale che sono tenuti ad attenersi alle disposizioni regionali.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio Medico Chirurgo
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio
medico legale