Come si cura la vitiligine?

Da 2 mesi, sono comparse macchie di vitiligine sul petto e sulla schiena. Il dermatologo mi ha prescritto Flixoderm 0,05 crema e Sodox vitamine. Ho 50 anni, uomo. Vorrei sapere se si può fare qualcosa per fermare la vitiligine.

Risposta

Al momento, non ci sono terapie che garantiscano una sicura e pronta guarigione delle chiazze vitiligoidee. Cerca di sfruttare al massimo il periodo estivo per esporti al sole, sempre utilizzando un opportuno protettivo solare, in quanto i raggi UV aiutano nella repigmentazione delle aree ipocromiche.

L'evoluzione della vitiligine è imprevedibile: le macchie possono restare tali per anni o scomparire spontaneamente. Possono rimanere localizzate nelle stesse aree oppure estendersi in qualsiasi distretto corporeo.

Purtroppo, è una patologia estremamente frustrante e deve imparare a conviverci per il momento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo