Come far sparire dei brufoli sul petto?

Salve, a inizio estate ho dei "mini brufoli" sul petto, ce ne sono anche alcuni sulle spalle e dietro la schiena. Non mi recano alcun fastidio o prurito. In faccia ho qualche brufolo, ma non tantissimi. Ho già avuto la varicella. Cosa potrebbero essere?

Risposta

Salve,
potrebbe trattarsi di un'acne in fase iniziale o di una follicolite, cioè di un'infiammazione dei follicoli piliferi che esita nella formazione di un minuscolo foruncolo a contenuto purulento.

La follicolite, in particolare, può peggiorare con il caldo umido tipico di questa stagione e anche in relazione alla depilazione.

Ti consiglio di farti visitare dal tuo dermatologo di fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo