Come si può trattare la zona baffetti che mostra diverse macchie scure?

Buonasera, sono una donna di 37 anni e dalla scorsa primavera ho notato delle macchie scure sul labbro superiore, in zona "baffetti". Non ho avuto gravidanze, non uso la pillola nè altri farmaci (salvo Diclofenac quando ho attacchi di emicrania), ho un ciclo irregolare principalmente a causa dello stress. Da principio, credevo che le macchie fossero causate dal fatto che, senza avvedermene, avevo preso il sole passeggiando in spiaggia dopo poche ore dall'epilazione (uso da sempre le strisce depilatorie a freddo). Col tempo e con il sole (vivo sulla costa), le macchie sono divenute un po' più evidenti per poi scolorirsi con l'autunno. Da un mese, il problema si è ripresentato. Ho fatto una visita da un dermatologo il quale non mi ha lasciato speranze: non posso prendere il sole senza protezione 100 e non posso eliminarle in alcun modo poichè le creme schiarenti in farmacia non sono realmente efficaci. Secondo lui, con laser o altre terapie invasive rischio di peggiorare le cose perché, con la lampada di Wood, ha osservato che sono profonde. Mi ha prescritto Thiospot intensive da applicare fin da subito e mi ha detto che in autunno potrò iniziare le applicazioni di una crema, Nourivan antiox, per lui molto efficace. Dovrò rinunciare al mare e mi dovrò tenere per sempre queste ombre scure sulle labbra che sembrano baffi? Se restassi incinta peggiorerebbe? Esiste qualche speranza, metodo all'avanguardia o rimedio della nonna e cosa possa o non debba fare da ora in poi con questa parte del viso, anche per la rimozione dei peletti, dato che il dottore mi ha ovviamente invitata a evitare la ceretta? Grazie in anticipo.

Risposta

Il dermatologo che hai consultato ha ragione: l’epilazione fai da te spesso è la causa di questi inestetismi che, seppur apparentemente banali, sono poi difficili da trattare.
Ad ogni modo, potresti a mio avviso eseguire delle sedute di Plasmage o Plexr che, con la dovuta tecnica, potrebbe ridurre il tuo problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Campese Medico Chirurgo
Dr. Francesco Campese
medico estetico