Cosa favorisce la formazione della cellulite?

Buongiorno, sono mesi che ho notato la comparsa di cellulite sui glutei, sul retro coscia e anche un accenno sulla parte davanti. Sono 4 anni che faccio palestra, in particolare sala pesi, quindi mi sforzo parecchio. È possibile che la sala pesi faccia aumentare la cellulite in modo così evidente? Ho notato questa cosa da quando la massa muscolare é aumentata. Non avevo mai avuto problemi di cellulite e il notarla così velocemente mi ha un po' demoralizzata. Il mio stile di vita comunque potrebbe a volte essere migliore perché quando esco il fine settimana di solito tendo a fare qualche aperitivo e fumare qualche sigaretta. L'ho sempre fatto, ma non ho mai visto neanche l'accenno della cellulite. Ho 31 anni e sono normopeso. Grazie anticipatamente.

Risposta

Buongiorno a te,
la cellulite, o meglio definita pannicolopatia fibroedemasclerotica, è una patologia tipica del sesso femminile, come tipiche sono le zone ove essa si manifesta e si mantiene. Sulla sua genesi influiscono sia pertanto la genetica che l'epigenetica.

Per la genetica, oltre al sesso, influiscono anche i fattori eredofamiliari; per quanto attiene l'epigenetica, intervengono sui fattori genetici fattori ambientali, alimentari, idratazione, infiammazione cronica dei tessuti, indumenti inadeguati e tutto ciò che influenza il metabolismo, lo smaltimento del fluido linfatico e lo stato di intossicazione endogena.

Cosa pertanto puoi modificare è semplice e complesso allo stesso tempo:
  • l'attività fisica, se fatta in maniera impropria è un fattore di infiammazione
  • l'alimentazione, se fatta in maniera sbagliata (ad esempio, troppi zuccheri e/o troppe proteine) porta ad infiammazione
  • l'idratazione, se fatta in quantità inadeguata, può provocare un accumulo di tossine endogene e quindi portare all'infiammazione
  • il vestiario, indumenti troppo attillati, soprattutto a livello inguinale e zona della vita, riducono sia il ritorno venoso che linfatico, determinando accumulo di tossine a valle (arti inferiori) inducendo all'infiammazione.
Le zone che hai descritto per la tua cellulite sono tipiche del sesso femminile e sono geneticamente indotte dagli ormoni femminili, se si assume la pillola.

Presso il mio studio medico vengono proposte diverse terapie per il tuo trattamento, si va dalla mesoterapia omotossicologica alla terapia con Velashape III passando per radiofrequenza e ultrasuoni, terapia con infrarossi, terapia nutrizionale, detossificazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Campese Medico Chirurgo
Dr. Francesco Campese
medico estetico