Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Carlos Garcia Etienne

Dr. Carlos Garcia-Etienne

Dr. Carlos Garcia-Etienne
Dr. Carlos Garcia-Etienne
Milano - via Manzoni, 56

Informazioni

Tumore al seno in stadio precoce ed avanzato; istologie benigne ad alto rischio; rischio familiare/ereditario; casi complessi/rari; pazienti giovani; più di un tumore in contemporanea (mammella + altro); tumore al seno in paziente gravida; malattia metastatica. Italiano, English, Español.

Curriculum

Il dott. Carlos Alberto Garcia Etienne è nato in Messico. Si è laureato in Medicina presso l’ “Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey “, con menzione onorifica, nel 1999. Si è laureato in Medicina e Chirurgia anche presso l’Università degli Studi di Milano, con lode. Si è specializzato in Chirurgia Generale presso il “Centro Medico Nacional Siglo XXI” di Città del Messico e si è diplomato come specialista in chirurgia oncologica mammaria presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York completando il Fellowship in “Breast Surgical Oncology” della SSO (Society of Surgical Oncology, Società di Chirurgia Oncologica degli Stati Uniti). Durante il suo training, ha pubblicato studi scientifici su differenti tecniche chirurgiche come la biopsia del linfonodo sentinella e la mastectomia nipple-sparing (con conservazione dell’areola ed il capezzolo).

Successivamente, ha continuato il suo training insieme al gruppo dell’Istituto Europeo di Oncologia, dove ha pubblicato studi sulla biopsia del linfonodo sentinella e sulla gestione del tumore al seno in pazienti con carcinoma ereditario ulteriormente pubblicate sulla letteratura scientifica internazionale. Durante lo stesso anno, ha conseguito il Master di II livello in Senologia dell’Università degli studi di Milano ed ha approfondito lo studio di tecniche di chirurgia ricostruttiva ed oncoplastica del seno, nella divisione di Chirurgia Ricostruttiva dello stesso istituto. È intervenuto a svariate conferenze sul tema del tumore mammario negli Stati Uniti ed in Italia, Francia, Austria, Egitto, Germania, Olanda e Messico. 

Ha ottenuto l’European Board of Surgery (EBS) Qualification in Breast Surgery (EBS-BS) conferito dall’Examination Board of the Working Group Breast Surgery.

Attualmente è Consulente di EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists), Program Coordinator di Breast Centres Network (European School of Oncology ed EUSOMA), e Consulente in Senologia e Scientific Coordinator di Humanitas Cancer Center. È Membro Attivo delle seguenti Società: Society of Surgical Oncology, American Society of Clinical Oncology, American Society of Breast Surgeons ed American Society of Breast Disease. E' anche membro dell'International Board Committee of the BGICS (Breast- Gynecological Cancer Society) del Cairo e Membro del Comitato Esecutivo dell'International Congress of Breast Disease Centers di Parigi.

Aree di competenza

Esperto in chirurgia oncologica

Strutture sanitarie in cui opera