Esperienze:
Il lavoro che facciamo insieme è rivolto al qui ed ora e si basa sull'importanza data dalla consapevolezza del nostro funzionamento e dalla scoperta di nuove modalità di vedere le cose.
Il suo approccio si basa molto sulle emozioni e sulle sensazioni corporee.
Le emozioni non indicano solo le nostre modificazioni psicofisiologiche, ma regolano le nostre interazioni con gli altri.
Quando non è possibile individuare, riconoscere e nominare un'emozione, occorre fare un lavoro di alfabetizzazione delle emozioni.
Il corpo a sua volta ci aiuta molto perchè, oltre ad essere un potente veicolo di trasmissione di quello che stiamo provando, spesso ha in sè una memoria che la mente non ha.
Non è tanto importante cosa sia realmente accaduto nella vita della persona, ma come essa la vive e quali strategie sceglie di utilizzare per fronteggiare un evento critico.
È molto importante che il paziente sappia che lo psicologo non è un mago al quale affidarsi perché risolverà tutti i suoi problemi con una bacchetta magica.
Lo psicologo è lì al suo fianco per aiutare la persona, ma il lavoro deve essere fatto da parte di entrambi.
Il lavoro di sostegno psicologico si mostrerà utile non solo per diminuire la sofferenza, ma soprattutto per prevenirla.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia
- Specializzazione in clinica adulti
- Specializzazione in psicoterapia cognitiva