Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr. Ennio Giulio Favalli

Dr. Ennio Giulio Favalli

Dr. Ennio Giulio Favalli
Dr. Ennio Giulio Favalli
Milano

Informazioni

Dirigente medico di I Livello c/o il Dipartimento di Reumatologia dell'Istituto G. Pini di Milano, è specializzato nella diagnosi e terapia di Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite Anchilosante, Fibromialgia, Artrosi, Connettiviti, Osteoporosi, Gotta, ecografia reumatologica.

Curriculum

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1997 e specialista con lode in Reumatologia nel 2002 c/o l’Università degli Studi di Milano. Dal 2008 ad oggi Dirigente Medico a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Dal 2010 responsabile dell'Ambulatorio per la Diagnosi Precoce delle Artriti Infiammatorie dell'Istituto Ortopedico G. Pini. Dal 2009 è Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Reumatologia dell'Università degli Studi di Milano.
Socio della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri (CROI). Autore di numerose pubblicazioni (35) su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Partecipazione in qualità di relatore a numerosi congressi in Italia e all'estero.
Specializzato nella diagnosi e terapia delle artriti infiammatorie come l'Artrite Reumatoide, l'Artrite Psoriasica, la Spondilite Anchilosante e le altre Spondiloentesoartrtiti, con particolare riferimento all'impiego di farmaci biologici; diagnosi e terapia delle Artriti Microcristalline (Artrite Gottosa, Condrocalcinosi); diagnosi e terapia della Sindrome Fibromialgica e delle Sindromi Miofasciali; diagnosi e terapia delle malattie metaboliche dell'osso (Osteoporosi, Osteomalacia, Sindrome algodistrofica e da Edema Midollare, morbo di Paget Osseo); diagnosi e terapia delle connettiviti sistemiche (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Connettivite Mista, Connettivite Indifferenziata, Sindrome di Sjögren); diagnosi e terapia dell'Artrosi. Ecografia articolare e muscolo-scheletrica applicata alla diagnostica delle patologie reumatiche; infiltrazione di corticosteroidi intra-articolare e peri-articolare con e senza guida ecografica; infiltrazione di acido ialuronico intra-articolare con e senza guida ecografica.

Aree di competenza

Esperto nella cura dell'artrite Esperto in infiltrazioni articolari

Elenco recensioni

Samanta

eccellenza

Medico eccellente, di grande cultura e professionalità. Mi ha salvato da una vita sulla sedia a rotelle. Lo considero il mio angelo custode.

Vittoria Rosa

Medico Eccellente

La professionalità, la sua preparazione e l'attenzione con cui tratta i suoi pazienti lo contraddistinguono. Dopo un pellegrinare tra ospedali e medici senza alcun miglioramento, immobilizzata a letto e con dolori atroci, ho finalmente avuto una diagnosi e una cura adeguata. Lui è arrivato dove altri si erano fermati e con determinazione mi ha restituito una vita normale. Non finirò mai di ringraziarlo.

Ultime risposte

Artrite reumatoide: quali farmaci assumere?
La risposta a questa domanda è alquanto complessa, in ragione della complessità della patologia e della variabilità individuale da paziente a paziente. Spesso quindi, ha...
Dolori alle mani: cosa fare?
Premesso che nel corretto inquadramento di una situazione dolorosa come questa è fondamentale valutare possibili fattori di rischio come età e sesso (che non vengono...
Liquido pericardico e lacrimazione: è artrite reumatoide?
La presenza di una lieve quantità di versamento pericardico può anche essere fisiologica e non necessariamente indicatore di una pericardite, il cui sospetto si...
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto