Quali farmaci assumere contro l'artrite reumatoide?

Quali sono i farmaci più usati per l'artrite reumatoide con sindrome di Sjogren? Grazie.

Risposta

La risposta a questa domanda è alquanto complessa, in ragione della complessità della patologia e della variabilità individuale da paziente a paziente. Spesso quindi, ha poco senso parlare della terapia dell'artrite reumatoide in senso assoluto, mentre è fondamentale (come raccomandato in tutte le linee guida internazionali) la personalizzazione del trattamento sul singolo individuo.

Grossolanamente, ogni paziente affetto da artrite reumatoide dovrebbe essere trattato quanto prima con uno dei cosiddetti farmaci di fondo (conosciuti con l'acronimo di DMARDs, che significa Farmaci antireumatici che modificano la malattia), capaci non solo di migliorare segni e sintomi di malattia, ma anche di rallentare o bloccare la progressione della patologia stessa.

Esistono al momento due grosse categorie di DMARDs: quelle tradizionali e quelle biotecnologiche (o biologiche che dir si voglia).

I primi rappresentano la prima linea di terapia e fra di essi il Methotrexate è in assoluto il farmaco più impiegato nella terapia dell'artrite.

I biotecnologici (al momento 9 possibili prodotti con diversi meccanismi di azione) vengono usati solo nei casi di mancata risposta alla terapia con DMARDs tradizionali.

Accanto ai DMARDs, vengono usati secondo necessità come terapia di supporto anche gli antinfiammatori cortisonici e non cortisonici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ennio Giulio Favalli Medico Chirurgo
Dr. Ennio Giulio Favalli
reumatologo