Può essere artrite reumatoide se si ha liquido al pericardio e lacrimazione?

Ho 69 anni ed ho sofferto nel 2010 e nel 2012 di mastite da liquido; ora mi hanno riscontrato lievi quantità di liquido al pericardio, inoltre, ho sempre gli occhi rossi con abbondante lacrimazione: potrebbe trattarsi di artrite reumatoide? Grazie.

Risposta

La presenza di una lieve quantità di versamento pericardico può anche essere fisiologica e non necessariamente indicatore di una pericardite, il cui sospetto si pone solo in presenza di una sintomatologia toracica acuta e suggestiva che tu non lamenti.

Peraltro, un'eventuale diagnosi di pericardite non deve per forza essere associata ad una malattia reumatologica, dato che la causa più frequente è di natura infettiva.

Quanto al problema oculare, consiglierei una valutazione oculistica nel sospetto di una forma infiammatoria locale in grado di spiegare l'arrossamento e l'eccessiva lacrimazione. Anche in questo caso, la sintomatologia riferita non mi pare presentare alcuna correlazione con un quadro di iniziale artrite reumatoide, le cui manifestazioni sono completamente differenti.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ennio Giulio Favalli Medico Chirurgo
Dr. Ennio Giulio Favalli
reumatologo