Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Ferdinando Granata

Dr. Ferdinando Granata

Dr. Ferdinando Granata
Dr. Ferdinando Granata
Caltanissetta - Via Giacomo Cusmano, 1

Informazioni

Il Dr. Ferdinando Granata è un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Curriculum

Istruzione e formazione:
1996: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo con il punteggio di 107/110, ricevendo, da parte della commissione esaminatrice il giudizio di “Tesi degna di Menzione”.
1997: Conseguito l’abilitazione presso l’Università di Palermo nella sessione del mese di maggio con il punteggio di 50/50 .
2001: Conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con il punteggio di 48/50.
2008: Diploma di “Ecografia Muscolo-scheletrica” presso la Scuola di Ecografia Muscolo-scheletrica dell’Istituto di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Bologna.
Dal 2016 al 2017: Frequentato il Corso di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa FM0516, autorizzato con il D.A. n. 3245/09 e successiva nota assessoriale DASOE n. 6429 del 25/01/2016. Il corso si è realizzato presso il CEFPAS di Caltanissetta.

Dal 2016: Dirigente Medico di I° livello a tempo indeterminato presso l'U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. “S. Elia” dell'ASP di Caltanissetta dopo aver prestato servizio presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda USL dell’Valle di Aosta, essendo stato vincitore del concorso bandito dall’Azienda USL della Valle d’Aosta nel mese di APRILE 2002 e aver prestato servizio presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. “S. Giacomo D’Altopasso” di Licata -A.S.P. di Agrigento- dal 01/05/2009 al 15/06/2009.

(In aspettativa dall’ASP di Caltanissetta dal mese di Luglio 2016) Dirigente medico a tempo determinato presso l'U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. “Chiello” di Piazza Armerina dell'ASP di ENNA, essendo risultato vincitore dell’incarico di Dirigente Medico Ortopedia e Traumatologia ASP ENNA.
Partecipato a diversi corsi di aggiornamento sulla chirurgia protesica di ginocchio, di gomito, d’anca, di spalla, sul trattamento delle fratture in traumatologia.

1997-98 e 1998-99: Frequentato nell'anno, per un periodo di 6 mesi, il reparto e le sale operatorie della divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale S. Agostino di Modena.
1999-2000: Frequentato gli Istituti Ortopedici “Rizzoli”, partecipando alle varie attività chirurgiche.
Preso parte, fin dal I°anno di Specializzazione, a molteplici interventi chirurgici ortopedici ed a molteplici attività di pronto soccorso.

Iscritto dal 1997 alla S.I.O.T. (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia ) e alla S.E.R.T.O.T. (Società Emiliana Romagnola Triveneta di Ortopedia e traumatologia ) e dal 2002 alla S.P.L.L.O.T . Partecipato alle varie riunioni-congressi organizzate da tali Società.
Relatore a vari congressi di Ortopedia e Traumatologia e di aver pubblicato diversi lavori sulle più note riveste di Ortopedia.

Esperienze lavorative:
1997-2001: Corso di specializzazione secondo normativa Europea in qualità di Assistente in Formazione con frequenza obbligatoria presso la Clinica di Ortopedia e Traumatologia presso il Policlinico di Modena.
Dal 2001 al 2002: Contratto Libero-professionale in convenzione con ASL Valle d'Aosta.
2002: Incarico a tempo determinato c/o U.B. Ortopedia e Traumatologia dell’AZIENDA USL Valle d’Aosta.
2002: Dirigente Medico I° livello a tempo indeterminato c/o U.B. Ortopedia e Traumatologia dell’AZIENDA USL Valle d’Aosta.
Dal 2006 al 2009: Dirigente Medico I° livello a tempo indeterminato c/o U.O. Ortopedia e Traumatologia Azienda Ospedaliera “S. Elia” di Caltanissetta.
2009: Dirigente Medico I° livello a tempo indeterminato c/o U.O. Ortopedia e Traumatologia P.O. S. Giacomo D’Altopasso di Licata -A.S.P. di Agrigento.
Dirigente Medico I° livello a tempo indeterminato c/o U.O. Ortopedia e Traumatologia P.O. “S. Elia” -A.S.P. di Caltanissetta- dal 16/06/2009 a 15/01/2016, con incarico Dirigenziale C2 “Traumatologia e Chirurgia della mano, conferito con delibera n. 90 del 16/01/2015.
2016: Dirigente Medico I° livello in comando presso l'U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. “Chiello” di Piazza Armerina dell'ASP di ENNA.
In aspettativa dall’ASP di Caltanissetta dal mese di Luglio 2016. Presta attualmente servizio come Dirigente medico a tempo determinato presso l'U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. “Chiello” di Piazza Armerina dell'ASP di ENNA, essendo risultato vincitore dell’incarico di Dirigente Medico Ortopedia e Traumatologia ASP ENNA.

Aree di competenza

Esperto in chirurgia della mano Esperto in chirurgia della spalla

Strutture sanitarie in cui opera

Asp Caltanissetta
(0)
Via Giacomo Cusmano, 1 Caltanissetta

Ultime risposte

Ecografia alla spalla: come si legge?
Leggendo il referto ecografico, ti confermo che la problematica è risolvibile solamente con il trattamento chirurgico. Sarebbe utile l'esecuzione di Risonanza magnetica per identificare bene...
Dolore alla spalla: che cosa fare?
L’ecografia è un esame operatore dipendente, nel senso che, molte volte, non si riesce ad essere precisi nel decidere il trattamento. Da...
Rigetto della cambra: cosa fare?
Da quello che descrivi, a me sembrerebbe un’intolleranza al mezzo di sintesi cioè alla camera. Il mio consiglio è rimuoverla. ...