Che cosa fare in caso di dolore alla spalla dopo una caduta?

A seguito di una caduta dalla bicicletta di circa 3 mesi fa, continuo ad aver dolore alla spalla sinistra. Dall'esito dell'ecografia si evince quanto segue: il sovraspinato presenta sottile fissurazione sul versante anteriore della componente tendinea di circa 3 mm. Modeste erosioni del versante bursale. Puntiforme calcificazione entesopatica. Lesione parziale craniale di circa 6 mm del tendine sottoscapolare. Nei limiti i tendini extrarotatori e l'articolazione acromion claveare. Borsite sasd cronica. Il radiologo mi ha consigliato una valutazione da un chirurgo della spalla perché ritiene necessario un intervento riparativo, mentre l'ortopedico consiglia solo di praticare nuoto a rana. Volevo un vostro parere in merito ed eventualmente la segnalazione di un centro di riferimento sulla chirurgia della spalla a Milano. Grazie.

Risposta

L’ecografia è un esame operatore dipendente, nel senso che, molte volte, non si riesce ad essere precisi nel decidere il trattamento.

Da ciò che leggo, opterei per un trattamento chirurgico di sutura del sovraspinoso. Consiglierei eseguire R.M. spalla e di risentirci con il referto dell’esame, così sarò più preciso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Granata Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Granata
chirurgo della manochirurgo della spalla