Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Susanna Elena Violanti

Susanna Elena Violanti

Susanna Elena Violanti
Susanna Elena Violanti
Roma

Informazioni

Mi chiamo Susanna Elena Violanti, sono nata e vivo a Roma.Sono una psicologa psicoterapeuta, psicodiagnosta e terapista della riabilitazione. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica con il n. 15046.

Curriculum

Mi sono laureata all’Università di Roma ‘La Sapienza’ in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e ho proseguito la formazione post lauream presso il Centro Comunale per l’Infanzia “Il Girotondo”. Il metodo educativo preminente è quello montessoriano. A questi principi sono ispirati tutti i miei interventi rivolti a bambini e ragazzi.

Contemporaneamente ho frequentato la XXI Scuola Annuale teorico-pratica per Conduttori di Corsi di preparazione alla nascita e alla genitorialità della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, partecipando ai corsi pre-parto, al training autogeno respiratorio e assistendo ai parti.

Oggi collaboro con l’Associazione Il Prisma nel campo della riabilitazione per bambini e ragazzi autistici e con sindromi genetiche e con la Cooperativa Obiettivo Uomo all’interno del Servizio per l’integrazione ed il sostegno dei minori in famiglia.

Ho dedicato molta parte della mia formazione e studio alla diagnostica: ho frequentato il Corso Biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach presso la Scuola stessa ed ho partecipato a diverse ricerche ed eventi al suo interno. Svolgo attività psicodiagnostica in ambito privato e forense.

Ho scelto di completare i miei studi presso l’Istituto TErapeutico Romano, Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia di gruppo, avviando il primo gruppo ad ispirazione psicodinamica presso la clinica psichiatrica Villa Von Siebenthal di Genzano di Roma.

Il mio lavoro in gruppo è proseguito per due anni presso la Comunità Terapeutica Raymond Gledhill di Lanuvio.

Aree di competenza

Attività psicologiche e psicoterapeutiche Attività psicologiche e psicoterapeutiche per coppie

Ultime risposte

Vertigini e ansia: come sono collegate?
Buonasera, la strada che hai intrapreso è già parzialmente completa. L'aiuto farmacologico prescritto dallo specialista acquista un senso soprattutto per proseguire le tue...
Ludopatia: come trattarla?
Buongiorno, sì, è possibile richiedere questo tipo di trattamento, però deve essere coerente con l'evento violento, verso di sé o verso gli...
Disturbo borderline della personalità: quali sono i sintomi?
Buonasera, il quadro che descrivi e di cui sei consapevole richiede un'attenzione costante e anche una cura verso di te che allevi...
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto