Le vertigini possono essere provocate dall'ansia?

Ho 41 anni. Da 3, soffro di vertigini solo mentre cammino, forte stanchezza mentale e da settembre forte ansia. Ho fatto rx cervicale, risonanza encefalo e tronco e esami del sangue di vario genere. Il neurologo dice che è una somatizzazione dell'ansia dovuta ad un forte stress (quando le ho avute arrivavo da un lungo periodo lavorativo molto stressante). L'osteopata dice che ho una vertebra sotto la nuca ruotata e potrebbe essere la causa. Questo potrebbe essere la causa dei miei disturbi? Dalla radiografia non si vede nulla, non vorrei che l'ansia mi fosse venuta dalla forte paura che ho. Faccio manipolazioni cranio sacrali 1 volta al mese, ma senza risultato. Cosa ne pensate? Ho fatto anche uso per 1 anno di antidepressivo, ma niente, l'unica cosa che mi fa passare le vertigini è lo Xanax. Grazie.

Risposta

Buonasera,

la strada che hai intrapreso è già parzialmente completa. L'aiuto farmacologico prescritto dallo specialista acquista un senso soprattutto per proseguire le tue attività quotidiane, senza ulteriori impedimenti.

Tuttavia, poiché la sintomatologia non si riduce del tutto e ti preoccupa, un ulteriore passo da compiere ora è quello di intraprendere una consulenza psicologica per valutare una psicoterapia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta