icon/back Indietro Esplora per argomento

Alcuni spuntini di mezzanotte sani e gustosi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Marzo, 2024

Una crepes alla nutella

Cosa mangiare in occasione di un improvviso attacco di appetito notturno?

Per soddisfare il palato senza compromettere la linea, ecco alcune idee di spuntini di mezzanotte da gustare senza troppi sensi di colpa.

Spuntino di mezzanotte: cosa mangiare?

A chi non è capitato di essere preda di un improvviso attacco di fame notturno? Come si fa in questo caso, a salvaguardare la dieta senza andare a letto con la fame?

Lo spuntino di mezzanotte viene in nostro soccorso e, a patto di non eccedere con grassi e condimenti, non dovrebbe rovinare gli sforzi fatti per rimanere in linea.

Spesso ci si sveglia nel cuore della notte con un intenso appetito perché si è consumata una cena troppo leggera e poco sostanziosa, in altri casi, invece, la scorpacciata notturna avviene in seguito ad un ritorno a casa a tarda ora.

Cosa mangiare, quindi, per saziarsi senza però andare a letto con una digestione pesante in atto?

Ecco alcune idee da cui prendere spunto:

  1. frutta. Mangiare un frutto (come una mela o una pera) è sempre un'ottima idea perché sazia senza appesantire. È possibile prepararsi una macedonia o abbinare la frutta ad una fonte proteica leggera, come ad esempio lo yogurt;
  2. yogurt. Proprio lo yogurt, sia in versione normale che greco, è un'ottima idea per consumare uno spuntino notturno leggero in quanto fornisce energia senza affaticare troppo lo stomaco;
  3. avocado toast. Quando la fame è più sostenuta, si può preparare un avocado toast a base di pane caldo e avocado a fette;
  4. latte. Il latte è un alimento che contiene poche calorie e, grazie all'abbondante presenza di triptofano, ha la capacità di conciliare il sonno incrementando la produzione di melatonina e di serotonina nell'organismo;
  5. frutta secca. Le noci sono ricche di sali minerali e di antiossidanti, inoltre grazie alla presenza delle fibre, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà;
  6. panino con affettato;
  7. gelato. Il classico spuntino di mezzanotte estivo, quello a base di gelato soddisfa gli amanti dei dolci senza risultare troppo pesante;
  8. pop corn. Più leggero e meno calorico delle patatine fritte, ma altrettanto buono, è il pop corn, che si può scegliere sia in versione dolce che salata;
  9. un pezzetto di parmigiano;
  10. pinzimonio di verdure. Per i più rigorosi e attenti alla dieta, il pinzimonio di verdure rappresenta una fantastica idea per non eccedere con le calorie;

Spuntino di mezzanotte: le ricette da provare

Cosa mangiare per uno spuntino di mezzanotte super goloso ma, allo stesso tempo, semplice da preparare?

Ecco tre ricette da provare.

Spuntino di mezzanotte: 3 ricette da provare

Crepes alla nutella

Ingredienti...

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 250 grammi di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 40 grammi di burro
  • nutella
  • zucchero a velo

Per preparare le crepe dolci e salate, iniziare sciogliendo dolcemente il burro in un pentolino. Lasciarlo intiepidire e nel frattempo rompere le uova in una ciotola dai bordi alti.

Mescolare con una frusta e unire il latte. Continuare a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.

Poi con le fruste mescolare energicamente per assorbire la farina. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi, a questo punto coprire la ciotola con della pellicola alimentare e lasciar riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo, mescolare l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldare una crepiera da 18 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base).

Ungerla con una noce di burro e versare un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, si noterà una leggera doratura, poi i bordi tenderanno a staccarsi e si potrà girare la prima crepe aiutandosi con una paletta.

Cuocere anche l'altro lato per un minuto circa, aspettando che prenda colore. Una volta cotta la prima, trasferirla su un piatto da portata e ripetere questa operazione fino a finire l’impasto. Stendere al centro di ogni crepe circa 30 grammi di Nutella, poi richiudere a metà la crepe in modo da ottenere una mezzaluna e piegarla nuovamente su sé stessa. 

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

896 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Come Preparare Uno Smoothie Alla Banana
Come fare uno smoothie alla banana

Lo smoothie alla banana è una proposta ideale per una merenda sana, poiché la banana è un frutto ricco di proprietà. Leggi come prepararlo.

Alcune ricette per i pancakes senza glutine
Come fare i pancakes senza glutine

Vuoi sapere come preparare i pancakes senza glutine? Leggi nell'approfondimento idee e ricette perfetti per le tue esigenze.

icon/chat