icon/back Indietro Esplora per argomento

Merenda salata: idee e ricette per uno spuntino sano e gustoso

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 28 Agosto, 2023

Scopriamo alcune idee per una merenda salata

Fare uno o due spuntini durante la giornata è fondamentale sia per i bambini, sia per gli adulti. L’ideale sarebbe dedicarsi 5 pasti giornalieri, due dei quali costituirebbero la merenda. Ma qual è la merenda ideale? I nutrizionisti concordano che le ricette salate offrono molti più benefici per la salute rispetto a quelle dolci.

In questo articolo vediamo idee e ricette veloci per merende salate fatte in casa.

Merenda fit salata, come deve essere

La merenda sana salata ideale è ipocalorica e, possibilmente dovrebbe variare giornalmente.

Optare tra più tipologie di alimenti per la merenda, permette all’organismo di assumere tutti gli ingredienti necessari per il fabbisogno giornaliero, senza appesantirsi.

La maggior parte delle persone, a causa della mancanza di tempo, tende ad optare per merende preconfezionate. Questo però, costituisce un comportamento errato, perché determinati snack industriali contengono eccessive quantità di zuccheri e conservanti e non hanno all’interno gli ingredienti necessari di cui il corpo ha bisogno.

È sempre bene quindi, prediligere una merenda fatta in casa, sia per gli adulti, sia per i bambini.

In generale, gli snack salati risultano più salutari rispetto ai dolci perché i nutrienti sono tendenzialmente bilanciati meglio, ad esempio, risultano avere nel complesso meno zuccheri e più proteine, rendendoli di fatto più sani e utili per il nostro organismo.

Lo snack salato inoltre, evita il rischio di contrarre la cosiddetta “dipendenza da zucchero”, soprattutto nei bambini che, se abituati sin da piccoli a consumare snack esclusivamente dolci e confezionati, mostreranno sempre più disinteresse ai sapori salati, con il risultato di sviluppare papille gustative alterate e anestetizzate dal sapore dolce.

Idee e ricette per una merenda salata

Di seguito alcune idee per merende salate sane e nutrienti.

Mini-sandwich integrale con petto di tacchino o bresaola

Tra le idee per la merenda pomeridiana, non può mancare il classico sandwich, ma in una chiave rivisitata, con ingredienti più salutari e nutrienti.

Questo tipo di merenda contribuisce a mantenere a lungo la sazietà, grazie ai carboidrati e alle fibre contenute nel pane integrale.

Il petto di tacchino e la bresaola sono affettati poco calorici e ricchi di proteine e vitamina B. Assumere questo tipo di alimenti è ideale soprattutto per coloro che praticano sport. La bresaola, ad esempio, contiene un’elevata quantità di amminoacidi e sali minerali che aiutano a reintegrare l'equilibrio idrosalino compromesso dalla sudorazione.

Un alternativa all’affettato all’interno del panino integrale, può essere un filo di olio EVO e scaglie di parmigiano o grana padano, che contengono grassi buoni, calcio e proteine, oppure qualche fettina di pomodori secchi o semi-secchi.

Ricetta sandwich integrale con bresaola

Ingredienti per il mini sandwich con bresaola

  • Pane integrale con semi di papavero,
  • 40 gr. di bresaola,
  • Rucola,
  • Scaglie di parmigiano,
  • Olio evo,
  • Semi di lino.

Procedimento per la preparazione dei mini sandwich integrale con bresaola

  • Tagliare a metà il panino.
  • Riporlo in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti.
  • Lavare la rucola e asciugarla.
  • Tagliare a scaglie del parmigiano.
  • Una volta scaldato il pane, farcire con bresaola, scaglie di grana, rucola lavata e asciugata in precedenza.
  • Condire poi con un filo di olio evo e una manciata di semi di lino.

Si rivela una merenda sana e gustosa, ricca di nutrienti come proteine, sali minerali, fibre e omega 3 anche grazie alla presenza dei semi di papavero e di lino.

Condividi
Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Ricette

141 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Come Preparare Uno Smoothie Alla Banana
Come fare uno smoothie alla banana

Lo smoothie alla banana è una proposta ideale per una merenda sana, poiché la banana è un frutto ricco di proprietà. Leggi come prepararlo.

Alcune ricette per i pancakes senza glutine
Come fare i pancakes senza glutine

Vuoi sapere come preparare i pancakes senza glutine? Leggi nell'approfondimento idee e ricette perfetti per le tue esigenze.

icon/chat