Dolci per diabetici: idee e ricette

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 22 Ottobre, 2022

Dolci per diabetici: spunti e ricette

Abbiamo raccolto tante ricette di dolci per diabetici pronte per essere gustate anche da chi soffre di questa patologia

Torte, biscotti, meringhe e persino il gelato: con queste preparazioni è possibile tenere sotto controllo la glicemia ma non per questo rinunciare al gusto dolce di una coccola a fine pasto. Vediamo di più.

Ricette dolci per diabetici

Chi soffre di diabete o chi ha la necessità di tenere sotto controllo la glicemia nel sangue, deve stare attento a non consumare una quantità eccessiva di dolci.

Ogni tanto, però, ci si può concedere qualche sgarro, a patto che il dessert venga preparato con ingredienti naturali e senza troppi zuccheri. Il paziente diabetico, infatti, può consumare dolci se questi vengono inseriti all'interno di una dieta sana e bilanciata.

Ovviamente la porzione non potrà essere troppo abbondante e sarebbe meglio farla seguire al pasto principale, in modo da non creare dei picchi glicemici nel soggetto. 

In linea generale, comunque, si consiglia di evitare l'assunzione di bibite zuccherate e di alcolici, facendo attenzione a preferire piatti ricchi di vitamine, di proteine e di carboidrati in giusta proporzione. In occasione una serata speciale, però, vale la pena di preparare uno di questi dolci facili e gustosi, adatti anche a chi soffre di diabete o di glicemia alta.

Dolci senza zucchero per diabetici

Per non far alzare eccessivamente l'indice glicemico, una buona alternativa può essere quella di preparare dei dessert che non contengano glucosio

Ecco una selezione di ricette di torte e dolci senza zucchero per diabetici:

Ciambellone senza zucchero

undefined

Ingredienti:

  • 270 grammi di farina di grano tenere;
  • 200 grammi di mele;
  • 3 uova;
  • 100 ml di latte;
  • 100 ml olio di semi;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 150 grammi di miele;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

In una ciotola mescolare l’olio di semi, il latte e la scorza grattugiata del limone. Nel frattempo, sbucciare le mele e passarle al frullatore, poi, unirle al composto. 

Aggiungere le uova e amalgamare usando le fruste elettriche. Unire la scorza grattugiata di un limone e la farina setacciata insieme al lievito, poi, mescolare bene il tutto. Versare il liquido in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato, infine cuocere a 180° per 40 minuti.

Meringhe senza zucchero

Le meringhe senza zucchero possono essere consumate così al naturale oppure possono essere utilizzate per preparare torte più complesse come, ad esempio, la meringata a base di panna e frutta fresca.

Ingredienti

  • 3 albumi;
  • 1 pizzico di cremor tartaro;
  • 60 grammi di xilitolo di betulla;
  • la scorza grattugiata di un limone.

Ridurre lo xilitolo in polvere con un robot da cucina, poi montare a neve gli albumi insieme al cremor tartaro

Unire lo xilitolo e la buccia di limone e continuare a montare finché il composto non sarà spumoso e soffice. Prendere una sac-à-poche e versarvi la crema, infine procedere a creare le meringhe su una teglia che possa andare in forno. Cuocere per 2 ore a 90° e poi lasciar raffreddare nel forno spento per tutta la notte.

Gelato ai frutti rossi e anguria

undefined

Frullare 200 grammi di anguria (senza semi) con 150 grammi di yogurt greco e alcune gocce di insaporitore alla vaniglia

Mettete l’anguria tagliata a pezzi e privata dei semi. Versare il composto negli stampini e congelare per almeno 3 ore. Servire con i lamponi freschi.

Muffin con finto cioccolato

undefined

Ingredienti:

  • 120 grammi di farina integrale;
  • 60 ml di miele;
  • 100 ml di latte;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito;
  • 120 grammi di mirtilli o di uvetta.

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina e lievito), mentre in un altro recipiente amalgamare i liquidi (uova, latte, miele). Unire i due composti e aggiungere i mirtilli /l'uvetta. 

Versare in pirottini di alluminio precedentemente imburrati e infarinati e cuocere a 180° per 20 minuti.

Pere al vino rosso

Sbucciare 4 pere, dividerle a metà e togliere loro il torsolo.

Adagiarle su una teglia da forno e irrorarle 500 ml di vino rosso. Cuocere a 180° fin quando i frutti non saranno morbidi e poi guarnire con scagliette di mandorle.

Biscotti senza zucchero

Anche i biscotti senza zucchero possono costituire un'idea di dolci per diabetici fatti in casa. 

In una ciotola mescolare 300 grammi di farina integrale, mezzo cucchiaino di bicarbonato e 10 grammi di lievito. Unire un pizzico di sale e 50 grammi di stevia, poi grattugiare la scorza di un limone. 

Amalgamare bene e versare 100 ml di latte e 80 ml di olio di semi. Trasferire il tutto su una spianatoia e lavorare il composto formando delle piccole palline. Disporre su una placca da forno e cuocere a 180° per 15 minuti.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

1030 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
Contenuti correlati
Torta vegana al cioccolato: ricette per realizzarla
Torta vegana al cioccolato: le migliori ricette

Tante idee per preparare una torta vegana al cioccolato ricca di gusto. Ecco le migliori ricette per un dessert che non utilizza ingredienti di origine animale.

Pranzo di Pasquetta_il menù da provare
Pranzo di Pasquetta: il menù da provare

Cosa cucinare per il pranzo di Pasquetta che sia d'effetto ma, al tempo stesso, non troppo impegnativo? Ecco un'idea di menù tipo da mettere in pratica.