icon/back Indietro Esplora per argomento

Primi piatti estivi: le ricette da provare

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Giugno, 2023

Primi piatti estivi: ecco 6 ricette

Quando arriva la bella stagione e le temperature salgono, si ha voglia di cucinare primi piatti estivi sfiziosi che siano, al tempo stesso, leggeri, veloci e facili da cucinare

Ecco sei idee da provare: dai primi a base di pasta, passando per le torte salate e le insalate di riso, queste proposte rappresentano un esempio di menù perfetto per le giornate più calde.

Le migliori ricette di primi piatti estivi da cucinare

Cosa cucinare quando all'esterno la temperatura si fa bollente e, pur non avendo voglia di passare troppo tempo in cucina, si desidera comunque portare in tavola qualcosa di gustoso e sano? 

Tra i primi estivi più amati spiccano senza dubbio le ricette a base di pasta fredda, che possono essere declinate in un'infinità di modi: vegetariane, con carne, con pesce o addirittura vegane, esse sorprendono per la loro versatilità e per la praticità.

Un altro grande classico che non può mancare durate la bella stagione sono le insalate di riso che, al pari di quelle di pasta, consentono di scatenare la fantasia in un tripudio di ingredienti freschi e leggeri. 

Chi, invece, è alla ricerca di un primo piatto estivo sfizioso che sia, allo stesso tempo, anche leggero e poco calorico, l'ideale sono le vellutate. Possono essere consumate sia calde che a temperatura ambiente e si preparano in pochi minuti. 

Un'altra alternativa sono le torte salate, un primo estivo che funge anche da piatto unico decisamente apprezzato. 



 

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Primi piatti primaverili: ecco 5 ricette
Primi piatti primaverili: 5 ricette facili e gustose

5 primi piatti primaverili da provare: tante ricette facili ma sfiziose con gli ingredienti tipici della stagione. Dalle paste ai risotti, ecco tutte le idee.

icon/chat