icon/back Indietro

Muscolo deltoide

Dr. Lorenzo Bichi Fisioterapista
Redatto scientificamente da Dr. Lorenzo Bichi, Fisioterapista
Ortopedia e traumatologia

Cosa è il muscolo deltoide?

Il muscolo deltoide è un muscolo triangolare arrotondato situato nella parte superiore del braccio e della spalla. Prende il suo nome dalla lettera greca delta proprio per la sua forma di triangolo equilatero. Il muscolo deltoide è collegato alle ossa tramite tendini, le ossa a cui si attacca sono la clavicola, la scapola e l’omero. Il muscolo è più largo all’altezza della spalla e poi si restringe nei punti di attacco alle ossa. 

Come si struttura?

Il deltoide ha tre origini:

  1. la parte laterale della clavicola
  2. l’acromion della scapola
  3. la spina della scapola

Ogni punto di attacco (origine) da origine ai tendini che poi si continueranno con le fibre del muscolo. Il deltoide ha un attacco anche all’omero e questo permette il movimento anche del braccio. La contrazione del deltoide permette anche movimenti rotatori della spalla e del braccio, oltre che quelli di adduzione e abduzione e quelli di estensione e flessione. 

Come si presenta?

La particolare forma di questo muscolo è anche la responsabile della tipica forma tondeggiante della spalla soprattutto nei soggetti con i muscoli molto sviluppati. 

Contenuti correlati

Ortopedia e traumatologia
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Ortopedia e traumatologia
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.
Ortopedia e traumatologia
Tibia
La tibia è l'osso pari, che insieme al perone, costituisce lo scheletro di ciascuna gamba.