icon/back Indietro Esplora per argomento

Come rassodare il seno: 10 esercizi

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 21 Novembre, 2022

Scopriamo alcuni esercizi per rassodare il seno

Il seno, come tanti altri tessuti umani, con il passare del tempo può tendere a cedere progressivamente verso il basso. 

Tuttavia, con un po' di costanza, questa tendenza si può rallentare ed invertire: ecco come rassodare il seno in breve tempo e con efficacia, attraverso 10 esercizi semplici e da effettuare comodamente a casa.

Esercizi per tonificare il seno: funzionano?

È vero, il seno non è un muscolo: per questo non è semplicissimo tonificare il seno, che è una parte del corpo formata essenzialmente da grasso; tuttavia, questa zona è sostenuta dai muscoli pettorali che, al contrario, possono essere tonificati e aiutare a sollevare il seno in modo naturale.

Se si allenano i muscoli pettorali essi riescono a sostenere il seno dolcemente; allo stesso tempo è possibile migliorare la tonicità e l'elasticità della pelle e dei tessuti di questa parte delicata del corpo.

Infatti, sempre più persone scelgono di avere un seno tonico dall'aspetto naturale utilizzando l'allenamento come veicolo di benessere e salute

Addirittura, in alcuni casi, con questi esercizi mirati è possibile anche aumentare il seno di una taglia in modo naturale, ma per fare questo servono pazienza e allenamento; senz'altro anche una dieta bilanciata e sana può essere un contributo prezioso per il raggiungimento dell'obiettivo sperato.

Prima di cominciare con la serie di esercizi per rassodare e aumentare il seno è importante avere a disposizione una serie di attrezzi utili allo svolgimento degli esercizi stessi.

Assicuratevi di avere con voi:

  • un set di pesi;
  • una palla da pilates;
  • una sedia o un tappeto.

Esercizi per rassodare il seno da fare a casa

undefined

Per avere un seno più tonico e alto, bastano alcune ripetizioni di ognuno di questi esercizi.

Esercizio 1

Dopo aver posto un peso in ciascuna mano, occorre spostare un piede all'indietro e prestare attenzione affinché le gambe non risultino allineate. Porre i piedi diritti in avanti e, con i gomiti leggermente piegati, aprire le braccia lateralmente, tenendo i palmi delle mani rivolti in avanti e i pesi al di sopra dell'altezza delle spalle. Muovere il braccio destro come per sferrare un pugno in avanti, portandolo leggermente verso sinistra. Eseguire lo stesso movimento con il braccio sinistro e ripetere l'esercizio più volte.

Esercizio 2

Partendo in posizione distesa sul pavimento o, in alternativa, sulla palla, effettuare dei piccoli passi in avanti, portando la palla fin sotto al collo. Tenere le ginocchia piegate a 90 gradi con i fianchi in linea con essi. A questo punto piegare i gomiti verso l'esterno, portando i pesi al petto e mantenendo i palmi delle mani in avanti. Nell'effettuare il movimento, contrarre il petto nel momento in cui i pesi sono verso l'alto; allo stesso tempo ruotare i polsi affinché i palmi delle mani siano rivolti all'indietro. Ruotare i palmi in avanti e aprire le braccia, portando i gomiti alla posizione iniziale. Ripetere l'esercizio più volte.

Esercizio 3

Mettersi nella posizione di plank (quella tipica delle flessioni) tenendo i palmi delle mani verso terra, con le mani leggermente più ampie rispetto all'altezza delle spalle. Con il corpo formare una linea retta dalla testa ai talloni; nel caso in cui questa posizione risultasse scomoda è possibile appoggiare le ginocchia sul pavimento in qualsiasi momento. I gomiti devono essere piegati e il busto deve arrivare a pochi centimetri dal tappeto. Effettuare una pausa prima di ritornare alla posizione iniziale; alzare quindi la mano sinistra e toccare la spalla destra. Dopo aver riportato la mano nella posizione iniziale, procedere con la mano destra toccando la spalla sinistra; tornare quindi in posizione iniziale e ripetere più volte l'esercizio.

Esercizio 4

Mettere i pesi lungo i fianchi, con i palmi delle mani rivolti in avanti. Tenere i piedi leggermente divaricati con i gomiti parzialmente piegati. Aprire le braccia di lato e sollevarle al di sopra della testa; tornare in posizione iniziale e ripetere l'esercizio.

Esercizio 5

Tenendo un peso in ciascuna mano e posizionarsi a terra o, in alternativa, appoggiarsi sulla palla e procedere effettuando dei passi piccoli in avanti, portando la palla sotto al collo. Tenere le ginocchia piegate a 90 gradi, con i fianchi in linea con le ginocchia e portare i manubri sopra il petto, mantenendo i gomiti sempre piegati e il palmo delle mani in avanti; sollevare il braccio sinistro e portare il peso a sinistra, in direzione del soffitto, ruotando il palmo della mano verso se stessi. Tornare alla posizione di partenza e ripetere l'esecuzione dell'esercizio con il braccio opposto.

Esercizio 6

Partendo con le mani a terra e i polsi linea con le spalle, formare una linea retta con il corpo dalla testa ai talloni. I piedi devono essere posti alla stessa larghezza delle spalle; sollevare la mano sinistra e il piede destro e spostarli entrambi a sinistra. Procedere con il piede sinistro e la mano destra e spostarli entrambi a sinistra. Occorre poi ripetere le due sequenze invertendo le indicazioni. Prima di tornare alla posizione di partenza, effettuare il movimento due volte nella stessa direzione e poi ripetere l'esercizio.

Esercizio 7

Mantenendo i pesi tra le mani, sdraiarsi sul tappetino oppure sedersi con la palla appoggiata sulla zona lombare della schiena. Piegare le ginocchia e mettere le piante dei piedi ben aderenti sul pavimento. Flettere leggermente i gomiti, aprendo le braccia lateralmente e mantenendo i palmi delle mani rivolti verso l'alto; da questa posizione i pesi devono essere portati verso l'alto, mantenendoli in linea con la parte centrale del petto; riportare le braccia in posizione di partenza e ripetere l'esercizio da capo.

Esercizio 8

Sedersi sulla sedia tenendo i palmi delle mani sul bordo della sedia, con le dita delle mani rivolte verso i piedi; spostare il peso sulle mani e portare i piedi in avanti, in modo che il sedere tocchi il bordo della sedia, mantenendo le spalle lontane dalle orecchie e piegando i gomiti a 90°; abbassarsi fino a quando le spalle arrivano ad essere allineate con i gomiti. Tornare alla posizione di partenza, facendo forza sui palmi delle mani e ripetere, dunque, l'esercizio.

Esercizio 9

Mettersi nella posizione delle flessioni, mantenendo i polsi alla stessa larghezza delle spalle e il corpo in linea retta dalla testa ai talloni; sollevare la mano sinistra e stenderla diritta davanti a sé, appoggiando nuovamente la mano a terra e alzando quella destra. Portare la mano diritta davanti a sé e riportarla poi a terra; ripetere dunque l'esercizio.

Esercizio 10

Stendersi a pancia in giù sul tappeto degli esercizi e mettere le braccia tese davanti a sé, con i palmi rivolti verso il basso e le dita ben distese; portare i gomiti all'indietro, sollevando il petto da terra. Rilassare la muscolatura, tornare alla posizione di partenza e ripetere l'esercizio.

Altri consigli utili per tonificare il seno

Per rassodare il seno, oltre agli esercizi è anche necessario adottare alcuni accorgimenti specifici che non arrechino danni ai tessuti del seno:

  • Reggiseno. Anzitutto è importante scegliere con consapevolezza il reggiseno, evitando modelli che stringano o che comprimono in modo eccessivo il petto.
  • Massaggi. Può essere importante effettuare massaggi e trattamenti naturali con creme per rassodare il seno.
  • Posizione per dormire. Dormire di lato non è la posizione corretta per la salute né per il seno: infatti, per proteggere la salute del décolleté è molto meglio dormire sulla schiena. Nel caso in cui questa posizione risultasse scomoda, si può utilizzare la tecnica del cuscino, posizionando il cuscino di fronte a sé e appoggiandolo sul seno, rimanendo a dormire su di un fianco.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Attività fisica

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
Persone in palestra si allenano col vogatore
Vogatore: cos'è e come si utilizza per l'allenamento

Il vogatore è un attrezzo fitness che allena vari gruppi muscolari. Scopriamo quali vantaggi apporta all'allenamento e come utilizzarlo al meglio.

ragazza in palestra fa leg extension
Leg Extension, esercizio per le gambe (come si esegue, errori da evitare)

Leg Extension, esercizio per quadricipiti, muscoli anteriore delle cosce. Ecco come eseguirlo per massimizzare i benefici ed evitare errori e rischi.

icon/chat