icon/back Indietro Esplora per argomento

Vacu Gym: benefici, controindicazioni e costi

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 25 Gennaio, 2023

Scopriamo in cosa consiste l'allenamento con Vacu Gym

La Vacu Gym è una tecnologia ad infrarossi che consente di eliminare le adiposità che si presentano nella parte inferiore del corpo.

Scopriamo come funziona questo trattamento, quali sono i risultati che si possono ottenere, quanto costa sottoporsi a questo trattamento e se vi sono delle controindicazioni.

Che cos'è la Vacu Gym?

La Vacu Gym utilizza un trattamento personalizzato che mette insieme:

  • esercizio aerobico su tapis roulant,
  • effetto vuoto (vacuum);
  • potere termico degli infrarossi.

Questa tecnologia rivoluzionaria è in grado di migliorare sia la circolazione sanguigna che quella linfatica e di mettere in moto il metabolismo, contribuendo ad attenuare la cellulite e la ritenzione idrica.

In questo caso, si parla di un trattamento adatto a qualsiasi persona e ad ogni fascia di età; in più è estremamente personalizzabile in base alla forma fisica del paziente e alla sua salute.

Anche chi non ama particolarmente l'attività fisica troverà con il sistema Vacu Gym la soluzione ideale per allenarsi in modo più efficace e veloce, eliminando le adiposità da zone critiche quali: glutei, fianchi e cosce.

Nonostante in Occidente la vacuum terapia sembri rivoluzionaria, essa deriva in realtà da un'antica tradizione di origine orientale

Questo trattamento conferisce l'azione di un massaggio endodermico che sfrutta la potenza del sottovuoto, combinandola con gli infrarossi e l’esercizio fisico, che aiutano a riscaldare più rapidamente muscoli e tessuti, incrementando la circolazione del sangue e quella linfatica, aumentando il metabolismo e generando la combustione vissuto adiposo, con una conseguente riduzione della cellulite e un effetto di dimagrimento reale.

Infine, grazie a questa tecnologia, è possibile ridurre i gonfiori e la pesantezza delle gambe, conseguenti al ristagno dei liquidi accumulati, tipici di chi conduce uno stile di vita sedentario, di chi segue un'alimentazione irregolare e frettolosa (nonché squilibrata) e di chi soffre di una mancanza parziale o assoluta di esercizio fisico.

Vacu Gym: come funziona?

La Vacu Gym combina l'azione dell'esercizio aerobico, il potere termico dei raggi infrarossi e la tecnologia vacuum per aumentare la circolazione sanguigna nelle aree da trattare.

Il vacuum e gli infrarossi sono metodi naturali ed indolori che consentono un risultato garantito, ben visibile e tangibile dopo aver effettuato tra i dodici e i venti cicli di trattamento.

La Vacu Gym sfrutta un particolare macchinario che si concentra sulla parte inferiore del corpo, provocando numerosi effetti, tra cui:

  • vasodilatazione;
  • ossigenazione dei tessuti;
  • rafforazmento della circolazione periferica;
  • eliminazione delle tossine in eccesso.

Durante il trattamento con questo particolare macchinario, l'organismo subisce un aumento della temperatura corporea da 1 a 4°C; inoltre, è scientificamente provato che un aumento della propria temperatura corporea (anche se solo di 1°C) determina un aumento del metabolismo fino al 17%.

Se il surriscaldamento meccanico della pelle riesce ad espellere acqua e tossine in eccesso già dalle prime sedute e anche per le successive 4-6 ore dopo ogni trattamento, la terapia del vuoto determina un'azione aspirante sulle aree interessate durante la seduta, esattamente come una ventosa che è in grado di risucchiare le impurità sedimentate nella pelle (impurità che nel tempo sono diventate quegli odiati e antiestetici inestetismi con cui si trovano a combattere quasi tutte le donne superati i 25-30 anni).

Per questo motivo, con Vacu Gym è possibile bruciare grassi fino a quattro volte più rapidamente rispetto alla tradizionale attività fisica; ecco perché con questo sistema rivoluzionario si può perdere peso più velocemente. Inoltre, anche l'aspetto della pelle si migliora in modo più rapido rispetto ai risultati raggiunti con la tradizionale attività fisica.

I benefici della Vacu Gym

La tecnologia Vacu Gym consente di godere di numerosi benefici, tra cui:

  • Riduzione della cellulite
  • Eliminazione della pelle a buccia d'arancia
  • Perdita progressiva di adiposità localizzate
  • Riduzione delle vene varicose
  • Bilanciamento delle proporzioni corporee
  • Miglioramento della tonicità e dell'elasticità della pelle 
  • Successiva e progressiva perdita dei chili in eccesso
  • Eliminazione della sindrome dei piedi freddi
  • Aumento del benessere psicofisico

Svolgimento di una sessione di Vacu Gym

Una sessione di allenamento con Vacu Gym ha una durata di circa 30 minuti ed è suddivisa in tre fasi:

  1. I primi 5 minuti servono per adattare l'organismo alle circostanze ambientali in cui si trova all’interno del macchinario. In questa fase viene impostato il livello di vuoto a pochi mbar.
  2. Durante la seconda fase il paziente pratica esercizio in modo attivo, camminando sul rullo del tapis roulant per circa 20-25 minuti
  3. L'ultima fase ha una durata di circa 5 minuti e prevede il ritorno ad una condizione di normalità, facendo diminuire progressivamente il vuoto, fino a tornare alla posizione di partenza.

Tra i trattamenti dimagranti la Vacu Gym è particolarmente efficace: infatti, quando ci si sottopone a un normale trattamento dimagrante, la percentuale di sangue in circolo nell’organismo è di circa il 70% nella parte superiore del corpo e di circa il 30% nella parte inferiore.

Per questo motivo, durante un qualsiasi altro trattamento dimagrante, la perdita di peso è più visibile su spalle, seno e viso, mentre glutei, cosce e gambe rimangono sostanzialmente invariate nella loro massa e nel loro peso. 

Vacu Gym, invece, nasce proprio per risolvere questo tipo di problematica: il macchinario utilizzato in questo trattamento è stato ideato per il dimagrimento di tali aree del corpo (più difficili da tonificare rispetto alle altre); questo avviene grazie alla combinazione di un allenamento normale e di un processo di riscaldamento e raffreddamento che, insieme, consentono di riassumere in mezz’ora quella che sarebbe un'ora e mezzo di esercizio fisico tradizionale (concentrandosi sulla parte inferiore del corpo).

Vacu Gym: funziona davvero?

Già dopo essersi sottoposti a pochi trattamenti, l’organismo è in grado di bruciare energia in modo più efficace nella parte inferiore del corpo rispetto a quella superiore. Tale processo viene definito overriding.

Vacu Gym: i costi

Il prezzo del trattamento di Vacu Gym è molto variabile e può dipendere da diversi fattori, tra cui il numero di sedute prenotate, la città in cui si trova la palestra ed eventuali promozioni effettuate dal centro estetico o sportivo.

Alcune aziende scelgono, infatti, di far provare il trattamento a un prezzo di lancio di circa 15 euro. In generale, comunque, il trattamento di una seduta un costo standard di 45 euro.

Vacu Gym: possibili controindicazioni

Iniziamo col dire che il trattamento Vacu Gym può essere adattato a ogni paziente in base all'età, allo stato della sua salute e alla preparazione fisica di chi si sottopone alla terapia.

In generale, si può dire che non esistono particolari controindicazioni a questo trattamento; il paziente deve essere:

  • correttamente idratato;
  • segua un'alimentazione equilibrata;
  • non sia soggetto a forti cali di pressione.

Nonostante non vi siano delle controindicazioni ferree, si sconsiglia il trattamento con Vacu Gym in caso di:

  • Gravidanza
  • Epilessia
  • Diabete 
  • Fragilità capillare
  • Tumori o terapie di chemio e radio in corso

Questo trattamento potrebbe essere controindicato dal proprio medico in caso di:

  • Problemi di infiammazione alle vene
  • Gravi patologie cardiovascolari
  • Alcune malattie cardiache (malattia coronarica, arteriosclerosi, ecc.)

È possibile che il centro estetico sconsigli anche di effettuare la terapia durante il periodo mestruale, essendo questi giorni più sensibili per l'organismo della donna.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Attività fisica

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
Un ragazzo una la calf machine
Calf machine: cos'è e come usarla per l'allenamento

Calf machine è il nome di un attrezzo fitness usato per allenare i muscoli dei polpacci. Scopriamo come utilizzarla al meglio e quali esercizi eseguire.

uomo si tocca la mano mentre lavora al pc
Esercizi per formicolio alle mani: ecco 6 metodi da provare

Il formicolio alle mani può essere un fastidio quotidiano per molte persone. Scopriamo insieme sei esercizi efficaci per ridurre questo fastidioso sintomo.

icon/chat