Nuovi inizi: gestire la paura delle cose nuove

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 06 Settembre, 2024

Un ragazzo sfreccia in bicicletta tra la folla

Un nuovo inizio può portare con sé una serie di paure e insicurezze del tutto normali: quando ci si trova di fronte a qualcosa di nuovo, che si tratti di un’avventura lavorativa, un trasferimento in un’altra citta, o semplicemente un cambiamento di vita, la nostra mente tende a focalizzarsi sui rischi e sulle possibilità di fallimento.

Si tratta di una reazione assolutamente naturale, poiché il cervello è biologicamente predisposto a evitare situazioni che potrebbero mettere in pericolo il nostro equilibrio o la nostra sicurezza.

Esistono, però, diversi metodi per mettere da parte il timore di un nuovo inizio: scopriamoli insieme.

La paura delle novità

La paura di affrontare cose nuove può avere diverse origini: potrebbe nascere da esperienze negative vissute in passato, dalla mancanza di fiducia in sé stessi oppure, semplicemente, dalla percezione che ciò che è sconosciuto sia fuori dal proprio controllo.

Se, però, ci si sofferma a riflettere su questa condizione, è possibile accorgersi che ogni grande esperienza della nostra vita è cominciata con un passo verso l’ignoto: come prima cosa, dunque, può essere utile pensare al fatto che tutti, prima o poi nella vita, hanno fatto qualcosa “per la prima volta”.

Il primo pensiero che viene naturale fare è che un cambiamento può portare dei rischi, ma i lati positivi sono di gran lunga maggiori; uscire dalla propria zona di comfort permette di mettersi alla prova e scoprire lati del carattere – o passioni – che non si sapeva nemmeno di avere.

È vero, i nuovi inizi possono essere davvero spaventosi: ci si trova di fronte all'ignoto, a situazioni che non si possono controllare, e questo può far sentire vulnerabili. È fondamentale partire dal fatto, però, che è perfettamente naturale provare un po' di timore quando ci si lancia in qualcosa di nuovo.


Potrebbe interessarti anche:


Queste paure non devono essere paralizzanti, ma essere viste come un'opportunità per imparare cose nuove e, magari, lasciarsi alle spalle una fase della propria vita che andava superata.

Bisogna tenere a mente che il cambiamento è l'unica costante della vita, dunque è utile imparare ad abbracciarlo, anziché temerlo, poiché renderà più resilienti e adattabili.

I nuovi inizi portano con sé numerose incognite, ma sono anche emozionanti: sono la porta verso nuove esperienze, nuove amicizie e nuove scoperte; non bisogna lasciare che le proprie paure impediscano di vivere appieno la vita.

Riconoscere la paura e cambiare prospettiva

Quando si tratta di nuovi inizi, il primo passo per gestire le paure che possono insorgere è quello di riconoscerle e accettarle: non bisogna cercare di reprimerle o ignorarle, ma accoglierle come parte naturale del processo di crescita.

Un modo per gestire queste preoccupazioni è iniziare a piccoli passi. Non è necessario fare subito il grande salto, ma spesso è più efficace avvicinarsi ai cambiamenti in maniera graduale. Ogni piccolo progresso permette di accumulare fiducia e di ridurre l’ansia. 

Un altro approccio utile può essere quello di cambiare prospettiva: invece di vedere il nuovo come una minaccia, si può provare a vederlo come un'avventura e un’opportunità per imparare e arricchire la propria vita.

La consapevolezza principale deve essere quella di non dover essere perfetti. Spesso, ci si blocca di fronte ai nuovi inizi, perché si ha paura di non esserne all’altezza; il fallimento, però, è parte del processo di crescita.

Bisogna essere gentili con sé stessi. Il perfezionismo può essere paralizzante quando si tratta di nuovi inizi, bisogna accettare che potrebbero esserci errori o momenti difficili lungo il percorso, ma sono proprio questi che faranno crescere e imparare.

Visualizzare il superamento delle difficoltà

Un buon consiglio potrebbe essere quello di visualizzare il momento esatto in cui la difficoltà sarà superata: ad esempio, immaginare come ci si sentirà una volta attraversata la nuova sfida, concentrandosi sulle emozioni positive, sull'orgoglio e sulla soddisfazione che si proverà.

Non bisogna mai dimenticare l'importanza del supporto. Circondarsi di persone positive che credono nella superamento di queste difficoltà e nel potenziale nascosto è fondamentale.

Si può anche condividere le proprie paure e gli obiettivi con loro – magari parlando con persone che hanno già fatto questo grande step in passato, chiedendo consigli.

Una ragazza tra gli scatoloni dopo un trasloco

Inoltre, le esperienze passate offrono sempre un ottimo spunto di insegnamento; si può pensare, ad esempio, a tutte le volte in cui si è affrontato qualcosa di nuovo e si è riusciti a superarlo.

Il consiglio finale, è quello di godersi il viaggio. Ogni inizio è una strada su cui si possono incontrare nuove persone e nuovi interessi, abbracciare l’avventura permetterà di conoscere meglio anche sé stessi.

La paura delle cose nuove può essere superata con il giusto atteggiamento e le giuste strategie; è bene ricordare che si sono già superate molte sfide in passato e che questa è solo un'altra opportunità per dimostrare quanto si è forti e capaci.

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
ragazza piange sul divano vicino alla bilancia
Grassofobia: capire l'impatto di questo fenomeno sociale

Esploriamo la complessa realtà della grassofobia: scopri le sue manifestazioni, i suoi effetti negativi e come contrastare questo problema.

donna-frustrata-e-depressa-al-lavoro-che-si-copre-la-faccia
Disregolazione emotiva e rientro al lavoro: strategie pratiche per gestire stress e relazioni

Il rientro al lavoro dopo le vacanze estive può essere un processo complesso per molti, soprattutto per coloro che soffrono di disregolazione emotiva. Ce ne parla Federica Carbone, autrice e attivista per la salute mentale, in questo approfondimento.