Sognare la neve, qual è il significato?

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 06 Settembre, 2023

Sognare la neve: cosa significa?

Capita spesso di visualizzare la neve all’interno di un sogno, talvolta sotto forma di una distesa candida all’interno di un contesto calmo o tranquillo, talvolta in una bufera, altre volte come neve che scende dal cielo.

Ma qual è il significato di sognare la neve? Quali emozioni nascondono questi sogni? In questo articolo vediamo tutti i significati legati al sognare la neve.

Emozioni legate al sognare neve

Sognare la neve può avere significati molto differenti a seconda del contesto e delle emozioni che essa evoca durante il sogno.

La neve può rappresentare un senso di purezza e tranquillità, ma anche solitudine, isolamento, difficoltà e angoscia.

L'interpretazione di cosa c’è dietro a questi significati, può aiutare a prendere consapevolezza su se stessi e scoprire nuovi aspetti sulle emozioni inconsce.

Infatti, un elemento come la neve che solitamente è percepito come “magico”, possiede una simbologia variabile, a seconda delle diverse associazioni e del momento personale vissuto dalla persona che sogna.

Le diverse emozioni associate alla neve nei sogni sono le seguenti:

  • Distacco emotivo, freddezza, rigidità, impossibilità di agire.
  • Sentimenti ed emozioni represse, che faticano a venire alla luce.
  • Senso dell’abbandono, solitudine e vuoto interiore.
  • Rinascita, cambiamento e nuove prospettive.
  • Pace interiore, purezza, elevazione spirituale. 

Ad ogni modo, l'interpretazione dei sogni dovrebbe essere effettuata da un esperto.

paesaggio con la neve

Sognare la neve secondo Jung e Freud

Freud, psicologo vissuto a cavallo tra l’800 ed il ‘900, molto attento all’aspetto sessuale degli individui, lega il sogno della neve a questo aspetto intimo della persona.

Infatti, secondo lui, un soggetto che sogna la neve, è in preda ad istinti repressi, freddezza intima ed incapacità di esprimere se stesso in ambito sessuale. Potrebbe indicare che ci si trova in un momento della vita, tale per cui le persone o le situazioni, inibiscono la naturale espressione di sé, portando gelo interiore e insensibilità a livello intimo e sessuale.

Jung invece, associa la neve ad un aspetto più relazionale. Sognare la neve, secondo Jung, può rappresentare un momento costellato da introversione e chiusura in se stessi, tipica delle persone che in certi momenti della vita faticano a relazionarsi e socializzare con il prossimo. 

Può quindi indicare l’incapacità di comunicare ed entrare in sintonia con gli altri o con il mondo circostante. 

Cosa significa sognare la neve?

In base al contesto in cui la neve appare in sogno è possibile associarla a diversi significati. Vediamoli.

Cosa significa sognare la neve e sentire un freddo pungente 

Sognare la neve che cade in associazione ad una sensazione di freddo talmente pungente da penetrare nelle ossa e irrigidire il corpo, potrebbe significare che la persona sta vivendo un momento di difficoltà personale, costellato da sacrificio e fatica.

Al contrario, se la sensazione di freddo percepita nel sogno risulta piacevole e ristoratrice, il significato associato è quello di armonia e gioia, assimilabili ad una “ventata di freschezza”.

Cosa significa sognare fiocchi di neve e nevicate

Una situazione in cui ci si trova ad assistere ad una nevicata, può indicare emozioni e momenti di vita piacevoli e proficui, costellati da gioia e pace.

Tuttavia, anche qui, il significato nascosto può assumere connotati diversi a seconda delle emozioni percepite.

Se la neve viene vista in solitudine, potrebbe indicare desolazione e mancanza di contatto con gli altri. Nel caso in cui, invece, ci si trova a visualizzare della neve che scende in compagnia di altre persone, potrebbe voler rappresentare la predisposizione al condividere emozioni positive con gli altri.

Se durante il sogno, il protagonista osserva la neve che scende mentre è dentro la propria abitazione, potrebbe indicare relax, tranquillità e sensazione di sentirsi protetti. 

Infatti, il sogno di guardare la neve che scende all’esterno mentre si è protetti dal tepore di casa, potrebbe essere più frequente in quei momenti della vita in cui si è calmi e in pace con se stessi e con il mondo circostante.

Cosa significa sognare la neve sporca

Sognare la neve sporca di terra e fango, potrebbe suggerire la presenza di sensi di colpa o, al contrario mancanza di fiducia verso gli altri. 

Nel caso in cui la neve fosse sporca di sangue, il sogno potrebbe nascondere una dimensione erotica, legata al colore rosso, oppure la presenza di un rapporto sentimentale focalizzato sulla sfera sessuale piuttosto che su quella emozionale. 

Sognare la neve bianca candida

Un sogno in cui la neve ha un colore bianco candido, ha un significato positivo dal momento che il bianco è il colore della purezza per eccellenza.

Se la neve bianca è anche morbida e soffice, potrebbe indicare il fatto di sentirsi a proprio agio nel momento di vita presente, con emozioni di purezza, serenità, felicità e autostima. 

Secondo altre interpretazioni, vedere la neve candida all’interno del proprio sogno potrebbe indicare il desiderio di tornare bambini.

Cosa significa sognare la neve alta

Un sogno in cui vi è la presenza di neve alta, può suggerire un probabile impedimento nella propria vita o la difficoltà di superare alcuni ostacoli.

Se si sogna di sprofondare nella neve alta, il significato può essere legato all’impossibilità di affrontare e risolvere alcuni problemi, sprofondando.

Cosa significa sognare una valanga di neve

Sognare una valanga di neve, può simboleggiare una profonda confusione mentale, disagio psicologico e paura esistenziale. 

Con questa rappresentazione visiva, l'inconscio sta comunicando l'importanza di risolvere alcuni aspetti oscuri della propria interiorità, al fine di non farsi travolgere.

Cosa significa sognare una bufera di neve

Nel caso in cui la persona dovesse sognare una bufera di neve, potrebbe indicare che essa si trova in uno stato di grande confusione mentale, incapace di prendere decisioni in modo sereno. 

Allo stesso tempo, la tempesta di neve potrebbe essere anche un segno di frustrazione dovuta a sfide da affrontare o a progetti che rischiano di naufragare.

Cosa significa sognare la neve che si scioglie

Il sogno della neve che si scioglie può essere interpretato in due modi diversi.

Da un lato, se l'evento nel sogno evoca sensazioni negative, potrebbe suggerire che progetti personali o lavorativi stiano fallendo o non riescano a decollare.

Dall'altro lato, il sogno può assumere un significato positivo se, ad esempio, il sole scioglie la neve all'interno di una scena poetica. 

In questo caso, il sogno indica il raggiungimento di un benessere interiore, con la risoluzione di problemi personali e il superamento di ostacoli interni ed esterni.

Cosa significa sognare neve fuori stagione

Sognare la neve in estate o in primavera può assumere due interpretazioni diverse.

Da un lato, può simboleggiare la necessità positiva di un cambiamento nella routine quotidiana, aspettando un evento sorprendente che rompe la monotonia e porta a qualcosa di insolito come una nevicata fuori stagione.

Dall'altro, potrebbe indicare un imprevisto con un significato negativo.

In ogni caso, per capire a quale dei due casi fare riferimento, è bene sempre fare riferimento alle emozioni che si provano durante il sogno.

Cosa significa sognare di giocare con la neve o fare i pupazzi di neve

Un sogno in cui il soggetto si diverte giocando con la neve, può indicare nostalgia dell’infanzia o incapacità di crescere ed entrare nell’età adulta.

Infatti, il gioco con la neve è un’immagine che riporta automaticamente al periodo dell’'infanzia e fa emergere la nostalgia del tempo che scorre.

Chi sogna di costruire un pupazzo di neve, probabilmente sperimenta emozioni positive legate all'innocenza dell'essere bambini. Tuttavia, in questo caso è bene notare l’aspetto del pupazzo: se è buffo, le emozioni ad esso legate sono generalmente positive. Nel caso in cui, invece, dovesse assumere un aspetto minaccioso, potrebbe indicare disagio nella vita.

Cosa significa sognare di sciare, slittare o camminare sulla neve

Un sogno in cui si scia, si slitta o si cammina sulla neve può portare significati diversi a seconda del contesto.

Se mentre si compiono tali attività nel sogno, si provano emozioni positive e non si incontrano ostacoli lungo il cammino, avendo il pieno controllo del movimento, questo potrebbe indicare la capacità di gestire positivamente le situazioni della vita attuale.

Al contrario, se si sbanda, se si incontrano difficoltà o se la discesa va fuori dal controllo, potrebbe essere un segnale dell’inconscio riguardo ad un periodo ansioso e difficile della vita.

Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Mental health

141 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
donna nel letto che dorme
Sognare di volare: come interpretare il sogno

Sognare di volare è un'immagine onirica molto comune, ma cosa significa veramente? Andiamo alla scoperta di quali sono le sue possibili interpretazioni.

Una donna che dorme
I possibili significati di sognare il fuoco e perché succede

Capita di sognare fiamme e incendi durante la notte: perché succede? Cosa significa? Ecco un approfondimento su simbologia e interpretazioni del fuoco.

icon/chat