icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare pidocchi: cosa significa questo sogno

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Dicembre, 2023

Uomo che dorme

Quale significato ha sognare pidocchi? Quali sono le interpretazioni legate a questa immagine onirica?

Andiamo alla scoperta del simbolismo legato al sognare i pidocchi.

Cosa significa sognare pidocchi

I pidocchi sono piccolissimi insetti che abitano sul cuoio capelluto degli esseri umani. Particolarmente diffusi soprattutto tra i bambini piccoli, rappresentano un vero e proprio problema per molte persone.

Ma cosa vuol dire sognare di avere i pidocchi e quale simbolismo viene associato solitamente a questo parassita? Il pidocchio rappresenta metaforicamente un individuo povero (sia di spirito che di beni materiali), e che provoca fastidio e irritazione seminando zizzania, tanto che ancora oggi si usa definire "pidocchi" una categoria di soggetti dai quali ci si vuole tenere alla larga.

A livello umano, insomma, i pidocchi descrivono tutti quei soggetti che si comportano come parassiti, che sono invadenti e che sfruttano gli altri per raggiungere i loro scopi.

I pidocchi nei sogni sono quindi associati in genere a sensazioni di irritazione, di nervosismo e di ansia, in quanto anche nella vita reale costituiscono un fastidioso evento dal quale è molto difficile liberarsi.


Potrebbe interessarti anche:


Come in tutte le immagini oniriche, tuttavia, il significato varia in base ai diversi elementi che vi compaiono, a come essi sono strutturati fra loro e in relazione al particolare tipo di momento che sta attraversando il sognatore.

Ecco perché sognare di avere i pidocchi in testa può assumere delle sfumature differenti a seconda che il capo sia quello della persona che effettivamente fa il sogno oppure no.

In linea generale, il significato dei pidocchi nei sogni è negativo e richiama la sensazione di fastidio che si prova quando si entra in contatto con questi insetti.

All'interno del linguaggio onirico essi possono rappresentare dei lati di sé che ci innervosiscono e dei quali ci vorremmo liberare, tuttavia essi potrebbero anche riferirsi a situazioni o persone che popolano la nostra vita di tutti i giorni e dei quali vorremmo fare a meno.

Il simbolismo dei pidocchi

Sognare i pidocchi nei capelli non è certamente un'immagine piacevole e nella maggior parte dei casi le sensazioni legate a questa immagine sono il rifiuto e il disgusto.

Questo perché il pidocchio è comunemente conosciuto per essere un parassita estremamente fastidioso; esso può quindi essere una metafora utilizzata dal nostro inconscio per esprimere un momento della vita costellato da problemi, da emozioni negative o da sensazioni spiacevoli.

Chi compie questo tipo di sogni sta attraversando una fase nella quale si sente schiacciato dalle difficoltà e inerme sotto il peso degli eventi avversi: proprio come i pidocchi, che colonizzano il cuoio capelluto del soggetto ospitante e provocano irritazioni cutanee e prurito, così lo stress provato nella routine di tutti i giorni può a sua volta essere causa di nervosismo e angosce di vario tipo.

Sognare i pidocchi in testa ha quindi un significato negativo e dovrebbe essere interpretato come una manifestazione di chiaro disagio espressa dal proprio inconscio, nonché come un avvertimento a prendere in mano gli aspetti problematici della propria esistenza per "ripulire" e in un certo senso debellare (proprio come si fa nel caso di un'epidemia di pidocchi) tutto quello che c'è di fastidioso e non più sopportabile nella propria vita.

Cosa vuol dire sognare pidocchi: le varie interpretazioni

Per capire cosa significa sognare i pidocchi occorre fare riferimento sia alla propria situazione personale che agli elementi che compaiono dell'evento onirico, interpretando di volta in volta il sogno in modo differente.

Ma quali sono le immagini più comuni? Ecco qualche possibile interpretazione:

Sognare pidocchi sulla testa di un'altra persona

Sognare i pidocchi in testa ad altri ha una sfumatura leggermente diversa rispetto a quando questo insetto si trova sul proprio capo, in quanto qui il protagonista dell'irritazione è, di fatto, un'altra persona.

Il sogno può quindi esprimere la preoccupazione verso eventi difficilmente controllabili che potrebbero accadere a breve, oppure la presenza di problematiche che affliggono un proprio conoscente di cui però il sognatore è ben consapevole. 

Sognare pidocchi neri

Nel linguaggio onirico il colore nero riveste spesso un significato negativo, a maggior ragione in questo caso, quando la tinta scura è associata a un parassita come il pidocchio.

Quest'ultimo potrebbe indicare l'approssimarsi di problematiche che metteranno a dura prova la resistenza del sognatore, oppure l'immagine onirica potrebbe alludere al fatto che i fastidi sono più gravi di quel che appaiono e che potrebbero, quindi, non risolversi tanto a breve.

Sognare pidocchi bianchi

Sognare un pidocchio bianco ha un significato meno grave rispetto al precedente, infatti la tonalità bianca indica che i problemi presenti nella propria vita sono futili e facilmente risolvibili.

Più che veri e propri eventi negativi, essi somigliano più a grattacapi di lieve entità che, seppur fastidiosi, sono inezie di poco conto.

Sognare i pidocchi in testa ai propri figli

Sognare i pidocchi in testa ai propri figli simboleggia un forte senso di protezione nei confronti della prole e la volontà di tenerla al riparo da possibili eventi nefasti.

Se nella routine di tutti i giorni i propri figli hanno qualche problema con gli altri o stanno attraversando un momento difficile, è probabile che l'evento onirico rifletta tale preoccupazione.

Inoltre, siccome i pidocchi sono parassiti particolarmente presenti nell'ambiente scolastico (non a caso si prendono con maggior facilità dai compagni di classe), il sogno potrebbe riflettere la presenza di una situazione negativa legata proprio al mondo della scuola.

Sognare uova di pidocchio

Le uova del pidocchio che si trovano sulla testa non si sono ancora schiuse, pertanto il sogno potrebbe alludere a futuri problemi che stanno per manifestarsi nella vita del sognatore, ma che, tuttavia, non sono ancora evidenti e ben riconoscibili. 

Sognare di uccidere i pidocchi

Sognare di uccidere pidocchi significa la ferma volontà del sognatore di liberarsi finalmente dai problemi che lo affliggono.

A differenza dei sogni precedenti, questo ha una valenza molto più positiva in quanto, sebbene sia evidente che esistano delle complicazioni, l'eliminazione del pidocchio annuncia il desiderio di fare piazza pulita dalla negatività anche nella vita reale.

Sognare pidocchi: i numeri da giocare

Quali sono i numeri da giocare al Lotto quando si sognano i pidocchi?

  • Pidocchio: numero 37;
  • Pidocchi che corrono lungo il corpo: 41;
  • Sognare pidocchi in testa ad altri: numero 12;
  • Pidocchi all'interno dei vestiti: 12.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Alcune monete impilate
Sognare soldi: significato e possibili interpretazioni

Sognare soldi quale significato ha? Può essere considerato un segno premonitore oppure va interpretato in modo simbolico? Ecco le interpretazioni del sogno.

Un paio di scarpe
Sognare scarpe: significato e interpretazioni

Sognare scarpe è un'immagine onirica comune, ma quale significato ha? Qual è la simbologia legata alle scarpe? Scopriamo le possibili interpretazioni.

icon/chat