icon/back Indietro Esplora per argomento

Test: potresti essere a rischio burnout?

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 22 Marzo, 2024

Donna davanti a un computer con mani che la circondano in una situazione di stress

Il burnout è una condizione di stress cronico legata al lavoro, caratterizzata da un senso di esaurimento fisico, emotivo e mentale

Nell'ultimo periodo, inoltre, si parla anche di burnout universitario, legato al carico di lavoro spesso difficile da affrontare, al mancato supporto dei docenti e anche alle alte aspettative da parte dei genitori o della famiglia

Cos'è il burnout

Generalmente, il burnout si sviluppa gradualmente nel tempo per le seguenti cause

  • alta pressione lavorativa: carichi di lavoro eccessivi, scadenze strette oppure richieste lavorative che superano le risorse personali e la capacità di farvi fronte possono contribuire allo stress cronico;
  • mancanza di controllo sul carico di lavoro: nel momento in cui le persone non hanno il controllo sul proprio lavoro o sulle decisioni correlate possono sentirsi impotenti e frustrate, dunque il rischio di sfociare nel burnout aumenta;
  • ambiente lavorativo tossico o poco solidale: la mancanza di supporto dai colleghi o dai superiori, l'isolamento sul posto di lavoro, un ambiente lavorativo caratterizzato da un'elevata competizione o una cultura aziendale che non riconosce il benessere dei dipendenti possono peggiorare lo stress e l'insoddisfazione lavorativa;
  • dissonanza tra valori personali e lavoro: quando le persone sentono che il loro lavoro non è in linea con i propri valori personali o che non stanno contribuendo in modo significativo possono sperimentare un senso di vuoto e disillusione che contribuisce a sentirsi in burnout. 

È importante riconoscere i segni precoci del burnout e prendere misure preventive per affrontarlo

I sintomi del burnout possono variare da persona a persona, ma generalmente includono:

  • sentirsi esausti fisicamente e mentalmente;
  • provare sentimenti di cinismo o distacco dalle responsabilità lavorative;
  • avere una ridotta capacità di concentrazione e prestazione sul lavoro;
  • aumento dell'irritabilità e dell'isolamento sociale;
  • problemi di salute fisica, come mal di testa, disturbi gastrointestinali o disturbi del sonno.

Se trascurato, il burnout può avere gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale, nonché sulle prestazioni lavorative e sulle relazioni personali.

Queste possono includere pratiche di auto-cura come il tempo libero, la gestione dello stress, il supporto sociale e la ricerca di un equilibrio tra lavoro e vita personale.

Inoltre, può essere essenziale parlare con un terapeuta per ottenere supporto e strategie di coping

Quiz: potresti essere in burnout? Scoprilo subito rispondendo a 10 brevi domande

Fai il test gratuito per capire se stai passando un periodo di stress così invalidante da sfociare nella sindrome da burnout. 



Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Mental health

57 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri se soffri di depressione con questo semplice test
Test: soffri di depressione?

Ti senti spesso triste, confuso/a o disorientato/a? Valuta questi sintomi con un semplice test e scopri se hai bisogno di un supporto mentale!

scopri se soffri di dislessia con il test gratuito
Test: soffri di dislessia? 9 domande per saperne di più

Fai fatica a leggere e scrivere correttamente? Fai il test gratuito e scopri con alcune brevi e semplici domande se potresti soffrire di dislessia!

icon/chat