icon/back Indietro Esplora per argomento

Come capire se si è innamorati

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 02 Novembre, 2022

come capire se sei innamorata

Esistono alcuni segnali ben precisi che possono farci capire se siamo innamorati di una persona oppure no. Per esempio, non si fa altro che pensare all’altra persona o sentirsi stranamente euforici. Come possiamo, però, riuscire a capirlo davvero?

Ebbene esistono dei segnali che possono far capire se si è innamorati (come fossero dei veri e propri sintomi di innamoramento). Di seguito ne vediamo alcuni.

Quali sono i segnali dell’innamoramento? 

I segnali dell’innamoramento sono diversi e molto vari. Quando ci si innamora il cervello aumenta la produzione di dopamina, noradrenalina, feniletilamina ma soprattutto di ossitocina, melatonina e cannabinoidi . Questi elementi scatenano reazione fisiologiche come per esempio battito cardiaco accelerato, aumento della sudorazione, euforia,  eccitazione, insonnia e scarso appetito.

Quando si parla con la persona di cui si è innamorati si possono provare le seguenti situazioni:

  • vampate di calore
  • arrossamento del viso
  • bocca secca
  • accelerazione del battito cardiaco
  • sudore alle mani.

Esistono proprio dei sintomi fisici per capire se sei innamorata.

Ecco cosa accade al nostro corpo durante l’innamoramento:

  • nell’arco di un minuto: lo stomaco si contrae, aumenta la pressione del sangue e si vede in modo sfocato;
  • dopo cinque mesi: ci si sente pieni di energia e arrivano le crisi di astinenza;
  • dopo un anno: i livelli degli ormoni tornano normali e si prende peso.

L’organismo, col tempo, sviluppa assuefazione alle sostanze chimiche euforizzanti innescate dall’innamoramento: il cervello ne diminuisce la produzione facendola tornare a livelli normali. Dopo un periodo che va dai sei mesi a un anno dunque, i sintomi diminuiscono ma possiamo dire con certezza che è nato un amore. 

undefined

Ecco altri segnali dell’innamoramento. 

Odori e ormoni 

Gli odori vengono processati dalla parte istintiva del nostro cervello, scatenando la risposta dei feromoni (gli ormoni responsabili delle sensazioni dell’innamoramento). Dal punto di vista chimico, più il patrimonio genetico di una persona è diverso dal nostro più troviamo gradevole il suo odore. Questo accade perché la persona giusta è quella che completa meglio le nostre diversità. 

Euforia e iperattività 

Durante l’innamoramento si è costantemente eccitati dagli stimoli (sia mentali che fisici). In questo periodo scatta il nostro istinto di dover vivere nella maniera più intensa possibile, quindi l’attività cerebrale è molto più rapida, cambia l’appetito e dormiamo meno. 

Dipendenza 

La dipendenza è una sensazione tipica di quando ci si innamora: più stiamo vicino alla persona amata, più si ha voglia di passarci del tempo insieme. Quando scatta l’innamoramento, il corpo umano è invaso dalla dopamina, un neurotrasmettitore che si diffonde quando si ha una dipendenza. Si prova, quindi, un forte bisogno dell’altra persona, la stessa ossessione che ha spinto poeti e letterati a scrivere i loro capolavori. 

Sintomi dell’innamoramento maschile 

Quando un uomo si innamora lancia dei segnali molto sottili, che spesso è difficile saper cogliere. Ecco quali possono essere. 

Essere più ottimista 

Secondo uno studio osservazionale su 245 coppie, avere una relazione felice e stabile aiuta gli uomini a ridurre i livelli di stress e nervosismo. Se ultimamente il partner tende sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, probabilmente è perché si sente a suo agio e fiducioso per il futuro. 

Investire tempo nella relazione 

Un uomo innamorato cerca di passare più tempo possibile insieme al partner, finendo anche per fare di tutto pur di vedersi anche solo cinque minuti. Naturalmente non è un bene abbandonare tutto per passare del tempo insieme, è molto più sano mantenere i propri amici o hobby. Tuttavia se il ragazzo innamorato trova del tempo per il partner.

Uscire dalla zona di comfort

Una ricerca pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology ha dimostrato come il cambiamento è una parte naturale delle relazioni. Quando l'amore è forte è più probabile che i partner esplorino nuove vie della propria personalità e provino cose nuove. 

Mantenere il contatto visivo

Se un uomo è innamorato tende a mantenere il contatto visivo più a lungo. Questo è un parametro importante poiché alcuni uomini possono sentirsi a disagio se messi sotto pressione da uno sguardo molto intenso. Potrebbe quindi essere frequente sorprendere l’uomo innamorato a guardare il partner con la coda dell’occhio e distogliere momentaneamente lo sguardo subito dopo. 

Rendere felice il partner

Se un uomo si fa in quattro per far sorridere il partner è un chiaro segno che si sta innamorando. Occorre sapere che un uomo mostra il modo in cui si sente attraverso determinate azioni: ad esempio, potrebbe fare dei regali senza un apparente motivo. Se si preoccupa di rendere felice il partner, vuol dire che quella persona significa molto per lui. 

Essere affettuosi in pubblico

Esistono alcuni gesti protettivi che, secondo un uomo, servono a dichiarare al mondo intero che vuole stare con il proprio partner. Stiamo parlando di alcuni semplici comportamenti ma attuati in pubblico: cerca e afferra la mano del partner, mette un braccio intorno al collo della persona amata, bacia la testa o la guancia. 

Ascoltare

Se un uomo si prende davvero il tempo di ascoltare ciò che il partner ha da dire significa che quella persona è molto importante. La sua disponibilità ad ascoltare potrebbe essere un forte indicatore che ha sentimenti forti che sono più profondi e importanti dell’attrazione. 

Sintomi dell’innamoramento femminile 

I sintomi dell’innamoramento femminile sono tantissimi. Vediamone alcuni. 

Pensare al futuro 

Spesso i timori per il futuro sono legati al matrimonio, i figli e il mutuo. Tutti questi pensieri, però, diventano secondari e più emozionanti quando vengono condivisi con la persona di cui si è innamorati. Se, con il partner, si affrontano spesso questi argomenti, significa che entrambi hanno pensato alla possibilità di costruire una vita insieme. 

Scendere a compromessi

Per far funzionare una coppia è fondamentale che entrambe le parti siano disposte a scendere a compromessi (anche se può essere difficile). Per esempio scegliere una volta per uno il ristorante, oppure il film - o la serie - da vedere. 

Sentirsi completi

Quando si è innamorati si viene colpiti da una scarica di ormoni che fa sembrare tutto più eccitante. Si possono anche provare le seguenti situazioni: rinnovata energia, nuovo interesse per cose altrimenti banali. 

Sentirsi al sicuro

La fiducia è una componente chiave dell'amore: quando si è innamorati e si vede il partner, la tensione si allenta. Sentirsi abbastanza al sicuro con qualcuno da affidargli le proprie debolezze o vulnerabilità personali spesso suggerisce di sviluppare amore. 

undefined

Pensiero fisso

Uno dei segnali dell'innamoramento è quello di pensare spesso all'ultimo incontro avuto con il partner (o al prossimo). Si tende a raccontargli tutte le cose che sono successe durante al giornata, oppure trovare modi per aiutarlo se vive un momento di difficoltà. 

Provare gelosia

Quando si ama qualcuno potrebbe capitare di fissarsi sulle altre persone con cui il partner trascorre del tempo o preoccuparsi di potenziali minacce, come una vecchia fiamma che è ancora parte della sua vita. In generale, queste preoccupazioni tendono a svanire man mano che si sviluppa la fiducia. 

Altri cambiamenti fisici e psicologici

Stando al parere di alcuni esperti, quando baciamo la persona del nostro cuore l'organismo produce serotonina, dopamina, ossitocina e kisspeptina. Attraverso questo meccanismo diminuiscono i livelli di stress, aumentano le sensazioni legate al benessere e al piacere, la pressione arteriosa si riduce, la pelle è più tonica e luminosa. 

Infine, gli scienziati hanno anche studiato come cambia il corpo femminile durante l’innamoramento. Durante questa fase, le persone di sesso femminile rilasciano l’interferone, un gruppo di proteine prodotte per difendersi da un virus. Ancora non è chiaro che tipo di correlazione possa esserci tra l’innamoramento e la risposta immunitaria, ma quello che è certo è che questa sensazione può produrre cambiamenti tanto sconvolgenti da interessare ogni cellula del corpo. Con la stabilizzazione del rapporto con il partner, i cambiamenti psicologici e biologici si ridimensionano: infatti, attraverso alcune ricerche, quando si affievolisce l’infatuazione ed entrano in gioco dinamiche routinarie, diminuisce anche la produzione dell’interferone.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat