La lista completa degli orientamenti sessuali

Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Redatto scientificamente da Dr.ssa Silvia Bertolotti, Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta |
A cura di Anna Nascimben

Data articolo – 09 Gennaio, 2023

Scopriamo una lista degli orientamenti sessuali

L'ampio spettro delle identità di genere e delle preferenze sessuali può creare confusione in chi si approccia per la prima volta al mondo arcobaleno. Ecco allora una lista degli orientamenti sessuali utile per navigare con sicurezza all'interno di queste categorie.

Eterosessualità

Una persona che ha un orientamento emotivo, romantico o sessuale verso qualcuno del sesso opposto al suo.

La parola eterosessuale deriva dal greco heteros ("altro", "differente") e indica colui che dirige la propria attenzione verso chi è differente da sé.

Omosessualità

Lista orientamenti sessuali: omossessualità

Una persona che ha un orientamento emotivo, romantico o sessuale verso qualcuno del suo stesso sesso. Questa parola deriva dal greco homos ("stesso", "uguale") e significa "colui che sposta la propria attenzione verso a chi è uguale a sé".

Nel caso di omosessualità femminile il soggetto prende il nome di "lesbica", nel caso di un maschio, allora la definizione corretta è "gay".

Bisessualità

Una persona che si sente attratta da individui di due o più generi.

Pansessualità

Quando una persona è attratta da altri indipendentemente dal loro sesso biologco, dal loro orientamento sessuale o dalla loro identità di genere. A prima vista il termine pansessuale e quello bisessuale potrebbero sembrare sinonimi, tuttavia essi differiscono per alcune caratteristiche.

Mentre la bisessualità, infatti, indica l'attrazione nei confronti di due o più generi, la pansessualità si riferisce ad un'attrazione al di là del genere.

Un soggetto pansessuale può, quindi, sentirsi attratto da alcune manifestazioni indipendentemente dal genere, mentre una persona bisex apprezza le espressioni di genere che rientrano all'interno delle categorie per le quali prova un trasporto fisico, emotivo o sessuale.

Asessualità

Una persona che non prova attrazione sessuale verso altri individui. L'asessualità indica la mancanza di interesse nei confronti del sesso con altre persone e può essere associata a qualunque genere sessuale.

In questo caso non intervengono motivi religiosi o politici a influenzare questa scelta, bensì un genuino disinteresse nei confronti dell'attività sessuale sebbene questa, in alcuni casi, possa essere praticata.

Polisessualità

Il termine "polisessuale" viene usato dalle persone che sono attratte da individui di sesso e genere diverso, ma rifiutano la netta divisione tra sesso maschile e sesso femminile.

Demisessualità

Quando una persona prova un'attrazione sessuale solo se è presente contestualmente anche un’attrazione romantica o un intenso legame emotivo.

Ultimo aggiornamento – 10 Gennaio, 2023

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Ecco cosa vuol dire essere asessuale
Cosa significa essere asessuale

Cosa significa essere asessuale e quali implicazioni comporta? Quale ruolo gioca il desiderio sessuale in questo orientamento? Vediamolo insieme.

Ragazzo giovane dallo psicologo
"Imparare a sopravvivere al giudizio altrui": parliamo di salute mentale e comunità LGBTQIA+ con lo psicologo Federico Dibennardo

Federico Dibennardo, psicologo, formatore e divulgatore, conosciuto sui social come @strizzacervelli_, ci ha aiutato ad approfondire la tematica della salute mentale, con un focus sul ruolo indispensabile che svolge per la comunità LGBTQIA+.