icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare di tradire: qual è il significato del sogno

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 20 Dicembre, 2022

Scopriamo cosa si nasconde dietro al fatto di sognare di tradire

Cosa significa sognare di tradire? Il tradimento, che può riguardare sia il partner che un amico oppure un collega di lavoro o un familiare, ha sempre una simbologia significativa, ma quali sono le interpretazioni associate a questa immagine onirica? Il tradimento deve sempre essere analizzato in modo letterale o, invece, può alludere a qualche altra emozione presente nell'inconscio del sognatore?

Vediamolo insieme.

Cosa significa sognare di tradire

I sogni sono un potente mezzo utilizzato dal nostro inconscio per comunicarci desideri, mancanze o alcuni lati della nostra personalità che nella vita di tutti i giorni non riescono ad emergere. Per questo motivo, spesso non vanno interpretati in modo letterale ma piuttosto analizzati in tutti i loro dettagli e (soprattutto) in rapporto alla quotidianità del sognatore affinché costituiscano una sorta di guida da seguire per realizzare le proprie potenzialità.

Certamente sognare di tradire il partner può essere interpretato come l'espressione di una forte insoddisfazione amorosa. Il sognatore, ad esempio, potrebbe non riuscire ad accettare l'esistenza di problemi all'interno del rapporto che ne stanno minando le fondamenta oppure non avere il coraggio di ammettere di non essere più innamorato. In questo caso, quindi, il mondo onirico rappresenta una sorta di luogo nel quale si è liberi di manifestare le proprie emozioni e di comportarsi anche in modo liberatorio. Se il tradimento simboleggia l'esistenza di veri problemi all'interno del rapporto di coppia, è arrivato il momento di parlarne con la propria metà e di avviare un percorso per risolverli.

Questa, tuttavia, può non essere l'unica interpretazione possibile. Non sempre, infatti, sognare di tradire il marito o la propria moglie ha una particolare attinenza con l'aspetto amoroso o sessuale. Il tradimento, infatti, può significare che la persona prova dentro di sé un forte bisogno di infrangere le regole e di vivere secondo i suoi valori personali. Chi manifesta una personalità particolarmente ligia ai limiti imposti dalla società ed ha la tendenza a soffocare i propri istinti, potrebbe, attraverso questa immagine onirica, esprimere un intenso desiderio di liberarsi dalle costrizioni sociali e dai suoi condizionamenti. Si tratta di un sogno da non sottovalutare ma, al contrario, da utilizzare come bussola per orientarsi fra l'intreccio delle necessità interiori che albergano dentro ognuno di noi.

Sognare di tradire: le interpretazioni

Sognare di tradire

Tutti i sogni possono avere varie interpretazioni, le quali devono essere valutate a seconda del particolare momento della vita che si sta vivendo e del proprio carattere. Ecco alcune immagini oniriche tipiche e il loro possibile significato.

Sognare di tradire il fidanzato (o la fidanzata) e sentirsi in colpa

Se il tradimento nel sogno è accompagnato dal senso di colpa, allora può significare che il sognatore prova un intenso conflitto dentro di sé fra ciò che sente di dover fare e ciò che vorrebbe fare realmente. Forse il soggetto ha un Super Io particolarmente castrante che gli impone di seguire sempre le regole senza potersi esprimere liberamente, oppure questo senso di colpa può essere stato introiettato dall'esterno a causa di un'educazione particolarmente rigida.

Sognare di tradire e provare eccitazione

Quando i sogni sono accompagnati da sensazioni come l'eccitazione, allora è probabile che l'inconscio stia comunicando un forte bisogno di sperimentare nuovi stimoli. Non deve essere necessariamente un tradimento fisico, tuttavia è evidente che il sognatore non prova un conflitto con quelli che sono i suoi reali desideri, anzi, al contrario, non vede l'ora di metterli in pratica.

Sognare di tradire il proprio ragazzo prima del matrimonio

In questo caso il sogno esprime una forte ansia legata ad una situazione di stress. Chi sta per sposarsi, infatti, prova spesso confusione, indecisione, oltre che il timore legato al grande passo che si sta per compiere. L'inconscio potrebbe utilizzare i sogni come una valvola di sfogo dove liberare le emozioni che non trovano spazio nella vita reale.

Sognare di tradire qualcuno con il proprio ex

L'ex rappresenta sempre una parte del proprio passato o una parte di sé. Quando torna nel presente sotto forma di protagonista esprime l'esistenza di un lato irrisolto della propria vita o della propria personalità, che riemerge causando incertezza e paura. L'alternativa più probabile è che l'ex simboleggi il desiderio di trasgressione, di evasione, la voglia di libertà e la necessità di recuperare una dimensione più vera.

Quando il tradimento diventa un simbolo

Il tradimento per sua stessa natura rappresenta uno strappo alla regola e alle convenzioni sociali. Può essere accettato serenamente dalla persona oppure può causare un vero e proprio conflitto interiore che porta con sé ansia e insoddisfazione. Quando compare protagonista di un sogno va sempre posta attenzione anche al tipo di soggetto scelto dall'inconscio. Se si sogna di tradire il partner con uno sconosciuto, ad esempio, è chiaro che vi è una forte spinta alla trasgressione e la necessità di integrare maggior libertà nella propria vita.

Se invece, si sogna di tradire con il proprio capo, allora è possibile che l'inconscio stia comunicando la necessità di sfoderare il proprio lato più autoritario e di lottare per raggiungere una posizione di potere. I sogni ci forniscono indicazioni da non sottovalutare e, nella maggior parte dei casi, esprimono dei lati della personalità che non trovano sbocco nell'esistenza di tutti i giorni.

Il tradimento secondo la Smorfia napoletana

La Smorfia napoletana assegna un numero ad ogni rappresentazione onirica. Questa antica tradizione popolare associa al tradimento queste cifre:

  • Tradimento: numero 17
  • Commettere un tradimento: 82
  • Tradire il partner: 72
  • Provare senso di colpa dopo aver compiuto un tradimento: 84
  • Tradimento di un amico: 53
  • Amore tradito: 90
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Relazioni

895 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
donna che dorme nel letto
Sognare di sposarsi: ecco tutti i significati

Sognare di sposarsi può significare diverse cose, molto dipende dal contesto e dalle emozioni percepite. Ecco le possibili interpretazioni.

Alcune monete impilate
Sognare soldi: significato e possibili interpretazioni

Sognare soldi quale significato ha? Può essere considerato un segno premonitore oppure va interpretato in modo simbolico? Ecco le interpretazioni del sogno.

icon/chat